Terza Giornata della trasparenza in Istat

15/03/2019

Il 15 marzo 2019, presso l’Aula Magna dell’Istat, si è svolta la 3a Giornata della trasparenza.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito della terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta (#SAA2019), presenta una panoramica a tutto campo sul tema della trasparenza, con particolare riferimento alle attività dell’Istituto nazionale di statistica.

Nella prima parte, incentrata sull’applicazione della normativa sulla trasparenza, vengono  affrontati i temi della prevenzione della corruzione e le misure adottate dall’Istituto in tema di trasparenza, disciplina dell’accesso civico e valutazione della performance.

La seconda parte è dedicata alla statistica ufficiale e, a partire da un inquadramento generale del mondo degli open data e del loro stretto rapporto con la statistica ufficiale, tratterà gli aspetti legati alla qualità dei dati e alla trasparenza dei processi.

L’evento è rivolto sia alla comunità scientifica sia alla società civile e rappresenta un’occasione per mettere in evidenza l’importanza che la pratica della trasparenza assume nel contesto di un ente di ricerca pubblico, sia nello svolgimento delle proprie attività, sia nei risultati offerti alla società attraverso la produzione di statistiche di qualità, trasparenti e di pubblico e libero utilizzo.

© Riproduzione riservata