Inarcassa rilancia in CND i finanziamenti a tasso zero

21/04/2020

Il Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 aprile ha deliberato di proporre al Comitato Nazionale dei Delegati l’aumento del plafond dei  Finanziamenti a tasso zero, dagli attuali 5 milioni precedentemente stanziati, a 60 milioni di euro.

Sono circa 4.000 i professionisti che, dal 30 marzo, hanno chiesto l’accesso al prestito, con il 100% degli interessi a carico della Cassa, il cui valore complessivo ammonta a circa 130 milioni di euro. I numeri testimoniano l’efficacia dello strumento messo in campo a sostegno del bisogno di liquidità dei liberi professionisti ingegneri e architetti, in questa fase di grave emergenza economica nazionale.

Le richieste pervenute in sole due settimane sono andate oltre ogni previsione e, assorbendo la totalità dello stanziamento reso disponibile a copertura degli interessi dal Consiglio di Amministrazione lo scorso 13 marzo – nell’ambito degli otto mln di euro stanziati - necessitano la momentanea sospensione del bando.

Per venire incontro alle attese degli iscritti, il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato il rifinanziamento dell’iniziativa alla prossima riunione del Comitato nazionale dei delegati che si terrà nei primi giorni di maggio.

A cura di Inarcassa

© Riproduzione riservata