Salute e sicurezza dei lavoratori e degli ospiti delle strutture turistiche: UNI e FEDERTURISMO avviano i lavori per la definizione di linee guida

13/05/2020

Si è insediato ufficialmente il Tavolo di coordinamento “Sicurezza da Covid19 del comparto turistico” per la definizione di una serie di Prassi di Riferimento sulle regole di salute e sicurezza dei lavoratori e degli ospiti delle strutture turistiche.

Le Prassi saranno elaborate da UNI Ente Italiano di Normazione in collaborazione con Federturismo/Confindustria, promotore dell’iniziativa e rappresentante della filiera dell’industria del turismo italiana.

Linee guida suddivise per comparto

I lavori prevedono lo sviluppo di un documento quadro che farà da base per più documenti specialistici individuando soluzioni comuni a tutta la filiera del comparto turistico. Sono previste ad esempio prassi di riferimento per:

  • centri termali,
  • bus turistici,
  • parchi divertimento (spettacoli viaggianti, parchi permanenti, parchi avventura, giardini zoologici),
  • impianti di risalita,
  • turismo sportivo,
  • campeggi e turismo all’aria aperta,
  • locali per l’intrattenimento (discoteche),
  • agenzie di viaggio.

Questo progetto intende fornire delle linee guida sulle soluzioni da attuare nei diversi settori turistici per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei consumatori, nella prevenzione del contagio da COVID-19.

Le future Prassi di Riferimento risponderanno infatti  alle esigenze di sicurezza e tutela dei luoghi di lavoro e a quelle della fruizione delle strutture e dei servizi da parte dei clienti, definendo i requisiti relativi all’organizzazione delle strutture/servizi oltre che alla formazione degli addetti e alla comunicazione ai clienti.

Il settore turistico - osserva il Presidente UNI Piero Torretta - è strategico per il nostro Paese, valorizza la nostra cultura, le nostre tradizioni, il nostro buon gusto, le nostre bellezze, ma è oggi il settore più penalizzato dall'emergenza COVID 19. Anche a questo cerca di dare una risposta la futura Prassi di Riferimento sulla sicurezza dei lavoratori e degli ospiti delle strutture turistiche. Un documento in cui le regole vengono sviluppate dagli operatori che operano nel settore e che apportano la loro competenza al fine di uniformare i riferimenti per coniugare la competitività delle imprese con la salute e sicurezza delle persone. Come tutti i documenti normativi la Prassi nasce dal 'basso' e ha l'obiettivo di definire in modo chiaro regole applicabili nell'interesse di tutti".

© Riproduzione riservata