Rincaro delle materie prime, effetti e conseguenze sulla meccanica italiana

22/04/2021

L'oscillazione dei prezzi e la scarsa disponibilità delle materie prime rischiano di mettere in ginocchio l'intero comparto edile.

Rincaro delle materie prime: la denuncia di Anima

"Stiamo subendo notevolissimi rincari delle materie prime: dall'acciaio, ai metalli non ferrosi, alla plastica ed altri materiali chimici, con prezzi che variano di giorno in giorno, unitamente alla scarsità di offerta. Questa situazione sta creando grande incertezza e difficoltà nelle aziende manifatturiere". Queste le parole del vicepresidente di Anima Confindustria, Pietro Almici, che prosegue: "Come associazione di rappresentanza della meccanica non possiamo che rimarcare la grande preoccupazione per l'aumento dei prezzi iniziato già da ottobre scorso, che si è particolarmente acuito in questi primi mesi dell'anno".

Secondo le analisi condotte da Anima, il mercato sta vivendo una fase di profondo disequilibrio, data da una forte crescita della domanda e da un'offerta che non riesce a farvi fronte. Ci si aspetta nel prossimo futuro una ripresa economica generalizzata, ma il problema continuerà a rimanere il prezzo delle materie prime: il rame, per esempio, potrebbe raggiungere il massimo storico già nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il petrolio, crollato nel 2020 (-68%) e da allora risalito molto rapidamente (+203%), ci si aspetta che il suo prezzo possa assestarsi tra i 60 e i 75 dollari al barile.

Preoccupano particolarmente il mondo della meccanica i prezzi dell'alluminio e dei prodotti piani d'acciaio, che difficilmente subiranno un significativo ribasso durante tutto il 2021 – e che sono aumentati rispettivamente del 18% e del 40% nel solo primo trimestre dell'anno. Inoltre, come avvenuto per molte delle materie prime e dei metalli in campo industriale, il mercato cinese – e asiatico in generale – ha fatto scorte strategiche di diverse commodity già durante il 2020, forte di un'economia in ripresa dalla pandemia in anticipo rispetto all'Europa e al Nord America, generando la contrazione dell'offerta che le nostre imprese stanno soffrendo proprio in questi mesi.

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