Consip: al via la prima gara per la Sanità Digitale

09/06/2021

Consip ha pubblicato la prima gara di Sanità Digitale, dedicata ai sistemi informativi clinico-assistenziali, nell’ambito delle gare strategiche del nuovo “Piano Triennale per l’informatica nella PA 2020-2022”, predisposto da Agid e Ministero per l’innovazione tecnologica e transizione digitale.

Le iniziative Consip dedicate alla Sanità digitale mettono a disposizione delle strutture del Servizio sanitario nazionale servizi applicativi e di supporto alla trasformazione digitale della Sanità pubblica, anche in coerenza con la Missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata alla “Salute”.

La prima gara - con oggetto i servizi di Telemedicina e Cartella Clinica Elettronica - ha un valore di circa 600 milioni di euro ed è suddivisa in 6 lotti, di cui 4 dedicati ai servizi applicativi (2 per la Cartella clinica elettronica e 2 per la Telemedicina) e 2 ai servizi di supporto.

Per i servizi applicativi è prevista l’aggiudicazione, per ciascun lotto, di un Accordo quadro con più fornitori (in funzione del numero di offerte presentate), mentre per i servizi di supporto l’Accordo quadro sarà stipulato con un solo fornitore per lotto.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 16 del 23 giugno.

Nel corso del 2021 Consip prevede la pubblicazione di due ulteriori iniziative dedicate alla Sanità digitale:

  • Sistemi informativi sanitari e servizi al cittadino
  • Sistemi informativi gestionali.
© Riproduzione riservata