Superbonus 110% al 2023, i primi commenti della politica

29/09/2021

L’estensione del Superbonus 110% al 2023 è un successo di Forza Italia”. Lo sottolinea la Deputata di Forza Italia Erica Mazzetti, commentando la conferma arrivata dal Consiglio dei Ministri di oggi.

Proroga al 2023 richiesta e ottenuta

Lo abbiamo chiesto - afferma Erica Mazzetti - e, finalmente, ottenuto grazie al nostro costante lavoro parlamentare di emendamenti e question time, come i tanti che ho fatto, e frutto di un dialogo costante con categorie economiche e aziende e di incontri come quelli che sto conducendo sul territorio toscano (ieri Massarosa oggi Grosseto)".

"Il Superbonus - aggiunge la Deputata di Forza Italia - è un provvedimento estremamente utile ma c’erano ancora delle criticità da sistemare, come quella dei tempi, che sono decisivi per le aziende edili. Proprio queste ultime ci hanno chiesto a più riprese la sua estensione come garanzia di programmabilità. Restano altri punti da risolvere: lo sblocco delle compensazioni per i rincari delle materie prime, le difficoltà nel trovare manodopera, alcuni procedimenti ancora troppo complessi. C’è la possibilità di utilizzare i fondi del PNRR per l’efficientamento energico, come spesso già detto e come recepito dal Ministro Cingolani, come c’è la possibilità di estendere lo stesso Superbonus al 2026. Sicuramente c’è un’attenzione importante al settore che va rimarcata. A differenza del precedente, con il governo Draghi – scelte come questa denotano la sua lungimiranza – si stanno ricreando, finalmente, le condizioni per un rilancio duraturo e stabile del settore dell’edilizia”.

© Riproduzione riservata