Regolamento elettorale Ingegneri annullato dal TAR

28/10/2021

Annullato il Regolamento adottato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con nuova procedura di elezione con modalità telematica da remoto dei consigli territoriali degli ordini.

Regolamento elettorale Ingegneri: la sentenza del TAR

Lo ha deciso il TAR Lazio con la sentenza n. 11023 del 27 ottobre 2021 che mette la parola fine alla possibilità per gli Ordini territoriali di indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio con l'attuale regolamento.

Ricordiamo che il ricorso era stato presentato dall'Ordine degli Ingegneri di Roma che aveva rilevato alcune criticità sia nella procedura di elezione dei consigli territoriali degli ordini degli ingegneri descritta nel d.P.R. n. 169/2005 che nel Regolamento elettorale prot. n. 3677 del 3.2.2021 approvato dal Ministero della Giustizia. Secondo gli ingegneri di Roma, questo regolamento non conterrebbe disposizioni in materia di contrasto alla discriminazione di genere e promozione della pari opportunità, in violazione dell’art. 51 della Costituzione.

Dopo un'articolata trattazione, il TAR per il Lazio ha confermato la tesi dell'appellante e concluso che il testo regolamentare adottato dal Consiglio Nazionale e approvato dal Ministero della giustizia, ponendosi in violazione del principio delle pari opportunità tra i generi, risulta viziato e, pertanto, deve essere annullato, fatto salvo l’obbligo per il Consiglio Nazionale di adottare un nuovo regolamento elettorale che contenga, a integrazione della disciplina del d.P.R. n. 169/2005, le misure ritenute più opportune per porre rimedio alla condizione di sotto-rappresentanza del genere femminile nei propri organi elettivi.

© Riproduzione riservata