Superbonus 110%: assurdo imporre il vincolo sull'ISEE

28/10/2021

Parte il confronto sulla proroga al Superbonus 110%. Dopo aver messo nero su bianco nel documento programmatico di Bilancio di prorogare le detrazioni fiscali del 110%, è iniziato lo scontro sulle modifiche.

Superbonus 110%: le proroghe in Legge di Bilancio 2022

Le indiscrezioni dell'ultima ora vedono il Governo intenzionato a prorogare il bonus 110% di un altro anno con un nuovo vincolo legato all'ISEE per gli edifici unifamiliari, ovvero quelli che hanno realmente trainato il superbonus almeno fino alle ultime modifiche arrivate con il Decreto Legge n. 77/2021 (Semplificazioni-bis).

Superbonus 110%: il limite sull'ISEE

All'indomani è arrivata la prima reazione da parte di Riccardo Fraccaro (M5S), ovvero uno dei padri del superbonus 110%, che ha affidato a Facebook il suo punto di vista.

"Trovo opportuno il ripensamento avuto del governo che, dopo le nostre proteste, ha manifestato l'intenzione di estendere la proroga del Superbonus a edifici unifamiliari e plurifamiliari - ha affermato Fraccaro - Non farlo avrebbe significato escludere circa 8 milioni di immobili che non avrebbero potuto usufruire di uno strumento che permette ai cittadini di risparmiare sui costi energetici, di proteggere l'ambiente e di dare una spinta decisa all'economia attraverso un sistema che si ripaga da sé, come molti studi confermano. Ma avrebbe significato anche precludere la possibilità di lavoro a tantissime micro e piccole imprese del settore edilizio, quelle che maggiormente sono state colpite dalla crisi, in una fase ancora delicata di ripresa economica nel nostro Paese".

Per quanto riguarda il limite sull'ISEE di 25.000 euro, Fraccaro ha detto "Trovo invece assurdo imporre un vincolo Isee che andrebbe in contrasto con lo scopo stesso della misura. Vorrei infatti ricordare che il Superbonus 110% è nato senza alcun vincolo né reddituale né di spesa per poter raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di efficientamento energetico delle nostre abitazioni, come raccomandato dalla Commissione europea con l’Energy Efficiency First".

"Se il Governo - conclude Fraccaro - sente la necessità impellente di mettere dei paletti a una misura che sta facendo volare la nostra economia potrebbe, semmai, vigilare sui prezzi delle filiere legate all'agevolazione fiscale per evitare speculazioni dannose per tutti".

© Riproduzione riservata