Superbonus ristretto e Bonus facciate al 60%?

28/10/2021

Approderà oggi in Consiglio dei Ministri la prima bozza del disegno di legge di Bilancio 2022 ma le prime indiscrezioni e scoop giornalistici cominciano a girare nel web e tra i social. Solo oggi pomeriggio, però, si conosceranno maggiori dettagli dopo la conferenza stampa del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, insieme al ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio.

Superbonus 110% in versione ridotta?

Come detto, cominciano già le prime notizie su superbonus e bonus facciate, ovvero le due principali detrazioni fiscali che negli ultimi mesi hanno risvegliato dal torpore il settore delle costruzioni.

Sul fronte superbonus sembrerebbe che ci sia l'intenzione di prorogare di un anno per i condomini (quindi al 31 dicembre 2023) e di sei mesi per le unifamiliari (quindi al 31 dicembre 2022). La possibilità di utilizzo del bonus per le unifamiliari sarebbe però ridotta in funzione dell'ISEE dei proprietari (sotto i 25.000 euro).

Bonus facciate al 60%

Sul fronte bonus facciate si parla, invece, di una proroga a tutto il 2022 ma con una diminuzione dell'aliquota dal 90% al 60%. Nulla si sa su eventuali modifiche sui limiti di spesa e la verifica di congruità dei costi.

Stasera, probabilmente, avremo un quadro più chiaro con la prima versione della Legge di Bilancio 2022 ma, statene certi, fino alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale si parlerà solo di ipotesi senza avere alcuna certezza.

© Riproduzione riservata