Superbonus 110% e unità immobiliari indipendenti: nuova risposta del Fisco

18/11/2021

Superbonus 110% e interventi su unità immobiliari indipendenti: l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta n. 784/2021 relativa alla realizzazione di interventi antisismici e di efficientamento energetico su un'unità immobiliare funzionalmente indipendente e con accesso autonomo ai sensi degli Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio).

Superbonus 110% e unità immobiliari indipendenti: la risposta dell'Agenzia delle Entrate

La risposta fa seguito all'istanza presentata dal proprietario di un'unità immobiliare situata in zona sismica 3, con ingresso indipendente, inserita in un edificio costituto da tre unità immobiliari A/3, un negozio in categoria C/1 e un magazzino di categoria C/2.

Sull'immobilie di proprietà intende effettuare degli interventi sismici locali e di efficientamento energetico con sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale. Da qui i dubbi:

  • può usufruire della detrazione del 110% prevista dal comma 4 dell'articolo 119 del decreto 19 maggio 2020 n. 34, convertito dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, nel limite di spesa di euro 96.000?
  • può usufruire della detrazione del 110 per cento prevista dal comma 1, lettera c) e dal comma 2 del citato articolo 119, per gli interventi di efficientamento energetico, ed in particolare per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione esistente per un limite di spesa di euro 30.000 e per la sostituzione di infissi e serramenti per un limite di spesa di euro 54.545?
  • nel caso di cessione del credito o di sconto in fattura, per i predetti interventi, debbano essere inviati all'Agenzia delle entrate due distinti moduli per la comunicazione dell'opzione, oppure uno solo riportante quale importo oggetto di sconto o cessione la somma degli importi relativi ai due interventi?

Superbonus 110% e unità immobiliari indipendenti: verifica requisiti

Nel rispondere, l'Ageniza delle Entrate ha ricordato la definizione di "unità immobiliare indipendente" stabilita dal comma 1-bis dell'articolo 119 del decreto Rilancio: «un'unità immobiliare può ritenersi "funzionalmente indipendente" qualora sia dotata di almeno tre delle seguenti installazioni o manufatti di proprietà esclusiva: impianti per l'approvvigionamento idrico; impianti per il gas; impianti per l'energia elettrica; impianto di climatizzazione invernale» e che «per "accesso autonomo dall'esterno" si intende un accesso indipendente, non comune ad altre unità immobiliari, chiuso da cancello o portone d'ingresso che consenta l'accesso dalla strada o da cortile o da giardino anche di proprietà non esclusiva»

La verifica dei predetti requisiti, ai fini dell'applicazione del Superbonus:

  • è rilevante per gli interventi "trainanti" di risparmio energetico di cui al comma 1 dell'articolo 119 del decreto Rilancio (cappotto termico e sostituzione impianto di climatizzazione invernale);
  • non va applicata agli interventi antisismici.

Unità immobiliari autonome e Superbonus: asseverazioni richieste

Rispetto al secondo questito, Il Fisco ha precisato che, ai sensi del comma 13 dell'articolo 119 del decreto Rilancio, ai fini del Superbonus nonché dell'opzione per la cessione o per lo sconto di cui all'articolo 121:

  • a) per gli interventi trainanti e trainati di efficienza energetica di cui ai commi 1, 2 e 3 dell'articolo 119, i tecnici abilitati asseverano il rispetto dei requisiti previsti dai decreti di cui al comma 3-ter dell'articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati. Una copia dell'asseverazione è trasmessa, esclusivamente per via telematica, all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA);
  • b) per gli interventi antisismici di cui al comma 4, l'efficacia degli stessi al fine della riduzione del rischio sismico è asseverata dai professionisti incaricati della progettazione strutturale, della direzione dei lavori delle strutture e del collaudo statico, secondo le rispettive competenze professionali, iscritti agli ordini o ai collegi professionali di appartenenza, in base alle disposizioni del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 58 del 28 febbraio 2017. I professionisti incaricati attestano altresì la corrispondente congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.

Ne consegue che, nel rispetto di condizioni, limiti ed adempimenti previsti dalle rispettive normative di riferimento la detrazione del 110% può essere applicata sulle spese che verranno sostenute per la realizzazione dei prospettati interventi antisismici e di riqualificazione energetica.

Modulo cessione 110%: come inviarlo

Infine, rispetto al terzo quesito, l'Agenzia ricorda che:

  • l'articolo 121, comma 1 del decreto Rilancio prevede che tutti i soggetti che sostengono delle spese per gli interventi tassativamente individuati ed elencati al successivo comma 2 possono optare al posto della detrazione diretta in dichiarazione, per lo sconto in fattura o per la cessione del credito;
  • la circolare n. 30/E del 2020 stabilisce che nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati.

Ciò implica, in sostanza, che qualora siano realizzati sul medesimo edificio, anche unifamiliare, o sulla medesima unità immobiliare funzionalmente autonoma e con accesso indipendente, il limite massimo di spesa ammesso al Superbonus sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno di tali interventi. In tal caso, sarà possibile fruire della corrispondente detrazione a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi.

Questo significa che in caso di scelta di sconto in fattura o cessione del credito, è necessario inviare al Fisco un modulo per ciascuno degli interventi effettuati.

© Riproduzione riservata