Direttiva UE efficienza energetica, Fraccaro: 'Il superbonus va prorogato'

10/12/2021

Sta facendo molto discutere la nuova proposta di Direttiva UE sull’efficienza energetica che, con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 55% entro il 2030, ha previsto un piano per migliorare il rendimento energetico degli edifici.

La proposta in Direttiva UE

La proposta è una di quelle che non passano inosservate perché prevede a partire dal 2030 l'obbligo per il proprietario che vuole vendere il suo immobile, di intervenire con interventi di riqualificazione energetica funzione dello stato di partenza e della classe di efficienza energetica che può raggiungere.

"La Commissione Europea -afferma il Deputato del M5S Riccardo Fraccaro - sta lavorando a una direttiva molto stringente che, se verrà approvata, prevede il divieto di vendita o di affitto degli immobili che non superano determinati requisiti, in modo da ottenere l’efficienza energetica entro il 2030. Si tratta di una bozza che subirà certamente modifiche e correzioni prima di essere approvata dal collegio dei commissari il 14 dicembre prossimo, ma ci fa capire in quale direzione stiamo andando".

"La priorità del Green Deal - continua il deputato pentastellato - è l'efficientamento energetico degli edifici e, a questo scopo, nella stessa bozza è prevista l'introduzione di nuovi strumenti per agevolare l'esecuzione delle ristrutturazioni degli immobili da parte dei proprietari. Noi ce li abbiamo già. Il Superbonus va prorogato perché è una misura efficace e all'avanguardia a cui l'Europa guarda per affrontare con successo la sfida della transizione ecologica".

© Riproduzione riservata