PNRR: arriva l'Unità di missione per la gestione dei progetti di trasformazione digitale

09/12/2021

PNRR e trasformazione digitale: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 dicembre 2021, n. 291 il decreto del 24 settembre 2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale, inerente l'"Organizzazione dell’Unità di missione per i progetti del «PNRR» di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale presso la Presidenza del Consiglio dei ministri".

PNRR e trasformazione digitale: in Gazzetta il Decreto per l'organizzazione dell'Unità di missione per la gestione dei progetti

Il decreto, firmato dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione digitale di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, stabilisce:

  • Funzioni dell’Unità di missione (Art. 1);
  • Articolazione dell’Unità di missione e compiti dei servizi (Art. 2).

PNRR e trasformaizone digitale Funzioni dell’Unità di missione

Questi i compiti dell’Unità di missione:

  • assicurare il coordinamento in materia di gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo degli interventi di competenza del Dipartimento;
  • provvedere, inoltre, ad emanare ed aggiornare linee guida per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa, il rispetto dei vincoli di destinazione delle misure agli obiettivi climatici e di trasformazione digitale, ponendo in essere le misure necessarie finalizzate al conseguimento degli obiettivi intermedi e finali previsti nel PNRR;
  • attivare misure adeguate al fine di prevenire, individuare e correggere la corruzione, la frode e i conflitti di interessi nell’utilizzo dei fondi del PNRR. 

PNRR: articolazione dell’Unità di missione per i progetti di competenza del Dipartimento per la trasformazione digitale

Secondo l'articolo 2, l’Unità di missione è coordinata da una figura dirigenziale di livello dirigenziale generale, ed è articolata in tre strutture di livello dirigenziale non generale.

In particolare, il coordinatore dell’Unità di missione:

  • rappresenta il punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR per l’espletamento degli adempimenti previsti dal regolamento (UE) 2021/241, relativamente agli interventi assegnati al Dipartimento con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 agosto 2021;
  • partecipa alla Rete dei referenti delle amministrazioni centrali titolari di intervento, come individuate dall’art. 8, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito con legge 30 luglio 2021, n. 101;
  • si raccorda con l’Unità di missione istituita presso il Segretariato della Presidenza del Consiglio dei ministri e con l’Ufficio del bilancio e per il riscontro di regolarità amministrativo-contabile della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Compiti e funzioni dei Servizi dell’Unità

I compiti e funzioni dei servizi dell'Unità sono:

a) Servizio di gestione e monitoraggio n. 1 (Servizio 1), con funzioni di presidio sull’attuazione e sul raggiungimento di milestone e target per i seguenti investimenti e riforme:

a. M1 - C1 - 1.1: Infrastrutture digitali
b. M1 - C1 - 1.2: Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud
c. M1 - C1 - 1.3: Dati e interoperabilità
d. M1 - C1 - 1.4: Servizi digitali e cittadinanza digitale
e. M1 - C1 - 1.7: Competenze digitali di base
f. Riforma M1 - C1 -1.3: Cloud e interoperabilità
g. Altri interventi di competenza del Dipartimento finanziati dal Fondo complementare di cui al decreto legge 6 maggio 2021, n. 59 convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n. 101, nonché altri investimenti nei quali il Dipartimento assume il ruolo di soggetto attuatore.

b) Servizio di gestione e monitoraggio n. 2 (Servizio 2) , che svolge funzioni di presidio sull’attuazione e sul raggiungimento di milestone e target dei seguenti investimenti e riforme:

a. M1 - C1 - 1.5: Cybersecurity
b. M1 - C1 - 1.6: Digitalizzazione delle grandi amministrazioni centrali
c. M1 - C2 - 3.1 Piano Italia a 1 Gbps
d. M1 - C2 - 3.2 Italia 5G - Corridoi 5G, Strade extraurbane (+ 5G Aree bianche)
e. M1 - C2 - 3.3 Scuola Connessa
f. M1- C2 - 3.4 Sanità Connessa
g. M1- C2 - 3.5 Collegamento isole minori
h. Riforma M1- C1- 1.1: ITC procurement
i. Riforma M1- C1- 1.2: Supporto alla trasformazione delle PA locali
j. Altri interventi di competenza del Dipartimento finanziati dal Fondo complementare di cui al decreto legge 6 maggio 2021, n. 59 convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n. 101 nonché altri investimenti nei quali il Dipartimento assume il ruolo di soggetto attuatore. 

c) Servizio per il circuito finanziario, la rendicontazione e il controllo (Servizio 3), che:

  • sovrintende alla gestione del circuito finanziario delle risorse del PNRR di competenza del Dipartimento, attivando le risorse per i progetti a regia verso i soggetti attuatori e/o realizzatori degli interventi e movimentando le risorse dei progetti a titolarità del Dipartimento stesso;
  • provvede, inoltre, relativamente agli interventi PNRR assegnati al Dipartimento con decreto del Ministro dell’economia e finanze del 6 agosto 2021, a trasmettere al Servizio centrale per il PNRR i dati necessari per la presentazione delle richieste di pagamento alla Commissione europea ai sensi dell’art. 24, paragrafo 2 del regolamento (UE) 2021/241, corredata della corrispondente dichiarazione di cui all’allegato III dell’Accordo di finanziamento stipulato con la Commissione europea. 
© Riproduzione riservata