Ultime notizie Superbonus 110%: al Senato la discussione

21/12/2021

È appena approdato in Aula al Senato il disegno di legge di Bilancio 2022, attualmente all'esame della Commissione Bilancio che ne ha avviato la discussione nella seduta del 24 novembre.

Superbonus 110%: via il tetto ISEE?

Il testo che approda in Aula "dovrebbe" essere quello riformulato e poi presentato in nottata in Commissione Bilancio durante l'esame della legge di bilancio. Diversi nodi che saranno sciolti prima della trasmissione all'altro ramo del Parlamento. Tra questi non poteva mancare il superbonus 110%.

Dalle indiscrezioni "sembrerebbe" che sia stato approvato un emendamento all'art. 9 del Ddl che prevede la proroga al 2025 per le detrazioni fiscali del 110% ma senza il vincolo dell'ISEE per le persone fisiche (art. 119, comma 9, lettera b) del D.L. n. 34/2020) che ricomprenderebbe gli edifici unifamiliari (le villette), le unità immobiliari con accesso autonomo e funzionalmente indipendenti, oltre che gli interventi trainati realizzati in condominio ed in edifici plurifamiliari.

La CILA entro il 30 settembre 2021

Non si sa nulla, ancora, sul secondo vincolo che era stato previsto per le persone fisiche, ovvero la presentazione della CILAS o altro titolo (in caso di demolizione e ricostruzione) entro il 30 settembre 2021.

Come sempre occorre fare molta attenzione ed è necessaria cautela. Ricordiamo, infatti, che l'unico documento che potrà dare le tanto desiderate certezze è la Gazzetta Ufficiale all'interno della quale dovrà essere pubblicata la Legge di Bilancio 2022 entro la fine dell'anno. L'esperienza insegna fino a quel momento nulla è definitivo.

© Riproduzione riservata