DL Sostegni Ter: per Inarcassa è stretta sul Superbonus

25/01/2022

Con il Decreto Sostegni Ter sarebbe in arrivo una nuova stretta sul Superbonus e sugli altri bonus edilizi. Ad affermarlo è Franco Fietta, Presidente della Fondazione Inarcassa: il testo del provvedimento alimenta il caos normativo che danneggia imprese e professionisti. 

DL Sostegni Ter: secondo Inarcassa in arrivo strette sul Superbonus 

Dopo il decreto Antifrode, il Governo si accinge a varare una nuova misura che modifica l’impianto normativo dei bonus fiscali. Questa volta a finire sotto l'occhio del ciclone è la cessione del credito: se lo schema di decreto legge recentemente approvato non subirà modifiche, l'art. 26 limiterà notevolmente il meccanismo della cessione del credito. Esso potrà essere applicato solo una volta, e lo stesso varrà per l’opzione dello sconto in fattura.

Secondo la Fondazione Inarcassa, questa novità "alimenta solo il caos normativo che provoca danni alla ripresa economica del settore edilizio, crea incertezze per i professionisti e frena le famiglie a intervenire sulla propria abitazione". Spiega Fietta: "insieme alla stretta contro le frodi, pensiamo che ci voglia un’azione contro gli istituti che alimentano queste situazioni. Notiamo ad esempio che i maggiori problemi si stanno verificando con i general contractor”.

Il presidente della Fondazione Inarcassa sottolinea che i general contractor acquisiscono incarichi con soluzioni “chiavi in mano”, per poi gestire tutta la pratica in casa: questa prassi costituisce un facile innesco per le frodi.

L'auspicio della Fondazione è quindi quello di garantire maggiori controlli sui meccanismi già approvati, piuttosto che introdurre incentivi per interventi di risparmio energetico e messa in sicurezza degli immobili, per poi frenarli in ogni modo.

 

© Riproduzione riservata