Energia nucleare: un'opportunità per la Transizione Ecologica in Europa

21/01/2022

Si è tenuto oggi a Roma il Convegno “L'Ingegneria Nucleare per la transizione Ecologica”, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, l'unico Ordine Italiano che vanta tre Commissioni Tecniche che si occupano in modo esplicito di Nucleare, in cui è intervenuto il Sen. Matteo Salvini.

Energia nucleare, un'opportunità per la transizione ecologica

Nell'incontro si è parlato anche di “nuovo nucleare”, quello in cui si registrano i più alti tassi di ricerca e innovazione sia riguardo gli small reactors sia riguardo la fusione nucleare. Inoltre il Convegno ha messo in evidenza come il nucleare rappresenta un'opportunità tra le energie green, considerata la situazione odierna in Italia, caratterizzata da alte emissioni da carbone e da un caro bollette che nel 2022 produrrà una stangata per le famiglie da oltre 11 miliardi di euro, pari a circa 1.950 euro a famiglia.

Si tratta di un tema di grande attualità: nella bozza della cosiddetta tassonomia dell’Unione europea, a cui la Commissione Europea dovrebbe dare il via libera proprio oggi 21 gennaio, sono comparsi gli investimenti in nucleare e gas in quanto compatibili con il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Il nucleare infatti rappresenta un'alternativa low carbon rispetto agli altri combustibili fossili.

L'Europa, il più grande importatore di energia

L'Europa è il più grande importatore mondiale di energia. Si stima che la spesa complessiva sia di 400 miliardi di euro l'anno per l'acquisto di più della metà, pari al 53% dell'energia consumata. Il Vecchio Continente dipende dal nucleare per oltre un quarto della propria energia elettrica e più della metà dell’elettricità, che proviene dalle 128 centrali atomiche installate in 14 dei 28 Stati europei.  

Come ha sottolineato l'Ing. Carla Cappiello, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma l'Italia, pioniera negli anni 60' e '70 dei primi reattori di limitata potenza e dimensione, non rappresenta una new entry del settore: "Oggi l’Europa ha selezionato 6 progetti strategici nei reattori nucleari del futuro. Mi auguro che come italiani, e come ingegneri, possiamo essere i pionieri di una frontiera innovativa del futuro”.

© Riproduzione riservata