PNRR e autobus elettrici: il decreto MIMS

11/01/2022

Interventi PNRR e trasformazione verde e digitale: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10/01/2022, n. 6 il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 29 novembre 2021, recante la "Misura M2C2-Investimento 5.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per il sostegno alla trasformazione verde e digitale dell’industria degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi".

Interventi PNRR e trasformazione verde e digitale: il decreto MIMS

Il decreto stabilisce che, per le finalità previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza - PNRR - misura M2C2-41- investimento 5.3, le risorse complessivamente disponibili ammontano a 300 milioni di euro, di cui 250 milioni per nuovi progetti e 50 milioni per progetti in essere.

Inoltre, scendo quanto previsto all’art. 2, comma 6 -bis, del decreto-legge n. 77/2021, almeno il 40% delle risorse è destinato al finanziamento di progetti da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

Utilizzo delle risorse

I fondi sono destinati a sostenere la realizzazione di circa 45 progetti di trasformazione industriale finalizzati allo sviluppo della filiera produttiva degli autobus al fine di produrre veicoli elettrici e connessi, ad esclusione degli autobus ibridi, mediante lo strumento dei Contratti di sviluppo di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 dicembre 2014 e successive modifiche e integrazioni.

In funzione delle istanze pervenute e di progetti di investimento attivabili, è possibile fare ricorso ad ulteriori misure agevolative. 

Gli interventi devono essere completati in tempo utile per garantire l’attivazione della produzione di autobus e/o relative componenti entro il 30 giugno 2026

Le modalità di utilizzo ed erogazione delle risorse verranno definite con successivo provvedimento del Ministro dello sviluppo economico (MISE).

© Riproduzione riservata