Superbonus 110%, bonus edilizi e cessione del credito: aggiornate le piattaforme dell'Agenzia delle Entrate

24/02/2022

L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'aggiornamento dei software di compilazione e controllo della comunicazione relativa alla scelta delle opzioni alternative alla detrazione fiscale maturata per interventi edilizi che beneficiano del superbonus 110% e degli altri bonus edilizi.

Il Software di compilazione

Il software Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus permette la compilazione della Comunicazione degli interventi relativi sia alle singole unità immobiliari che alle parti comuni degli edifici e consente la creazione del relativo file da inviare telematicamente.

L’applicazione può essere utilizzata dai singoli beneficiari, dagli amministratori di condominio e dagli intermediari.

Comunicazione opzioni per interventi edilizi e Superbonus utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. In tal modo è possibile attivare le applicazioni in maniera semplice e con un solo clic, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

Il Software di controllo

La procedura di controllo consente di evidenziare, mediante appositi messaggi di errore, le anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione e nei relativi allegati e le indicazioni fornite dalle specifiche tecniche e dalla circolare dei controlli.

© Riproduzione riservata