Superbonus 110%: le frodi si contrastano a monte

08/02/2022

"Il ministero dell'Economia deve prendere atto dell'errore alla base delle suddette norme: le frodi si contrastano a monte, con interventi ad hoc, non affossando il funzionamento generale di un'agevolazione". Queste le parole del senatore Agostino Santillo (M5S), anche lui in piazza a Roma per la class action organizzata da lavoratori e imprese che combattono a difesa del Superbonus 110%.

"Ci stiamo battendo - afferma Santillo - affinché gli inutili limiti al Superbonus e ai bonus edilizi introdotti dall'ultimo dl Sostegni ter e dal precedente dl Antifrodi, poi trasfuso nella legge di Bilancio, vengano eliminati al più presto. Il ministero dell'Economia deve prendere atto dell'errore alla base delle suddette norme: le frodi si contrastano a monte, con interventi ad hoc, non affossando il funzionamento generale di un'agevolazione".

Per quanto riguarda i tempi previsti per la conversione in legge del D.L. n. 4/2022 (Sostegni-ter), il Senatore Santilloi ha preannunciato una importante novità. "Per questo il ministro Stefano Patuanelli ha annunciato che nel prossimo Cdm proporrà l'adozione di un nuovo decreto, per correggere tutte le storture del Sostegni ter e del precedente decreto Antifrodi, e per prolungare il Superbonus sulle monofamiliari. Non c'è altro tempo da perdere".

© Riproduzione riservata