Bonus edilizi e cessione del credito: riaperta la piattaforma per Ingegneri e Architetti

11/03/2022

Mentre fa discutere la riapertura della piattaforma di cessione del credito di Poste Italiane, Fondazione Inarcassa ha informato tutti i suoi iscritti che la Convenzione con la Banca Popolare di Sondrio per l’acquisto dei crediti di imposta è stata aggiornata alle ultime modifiche apportate dal Decreto-Legge 25 febbraio 2022, n. 13.

Cessione del credito: la convenzione di Fondazione Inarcassa

La convenzione con la Banca Popolare di Sondrio, rivolta a tutti gli iscritti a Fondazione Inarcassa ed attiva su tutto il territorio nazionale, consente la cessione dei crediti di imposta maturati per interventi che accedono a Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni.

Condizioni economiche

Le condizioni di acquisto previste dalla convenzione dipendono dal numero di anni in cui viene detratta la spesa:

  • per tutte le casistiche di credito a 5 anni il prezzo di acquisto sarà pari a 100/110;
  • 80% per gli altri interventi.

In realtà, dalla formulazione del comunicato sembrerebbe che anche i credito maturato in 4 anni sia acquistato all'80% (ma riteniamo sia solo un refuso di chi ha scritto l'informativa sul portale di Fondazione Inarcassa).

L'importo minimo di acquisto è di:

  • euro 10.000 per i crediti a 10 anni;
  • 15.000 per quelli a 5 anni.

General Contractor

Fondazione Inarcassa precisa che allo stato attuale le richieste da parte di Associazioni tra Professionisti e/o Società di ingegneria che agiscono in qualità di General Contractor, possono essere inoltrate solo per il tramite delle filiali e non on-line.

Canale di richiesta:

  • per i singoli professionisti, direttamente online, tramite piattaforma digitale per la gestione della pratica nella sua interezza: caricamento dei documenti, verifica dei documenti, ecc..;
  • per le Associazioni tra Professionisti e le Società di ingegneria, esclusivamente per il tramite delle filiali.

Assistenza e accesso al servizio

Per richiedere assistenza è stato messo a disposizione il numero verde 800.088.698 o le caselle mail dedicate superbonus.fondazioneinarcassa@popso.it – info@fondazioneinarcassa.it

Per accedere al servizio Clicca qui

© Riproduzione riservata