Superbonus 110% e bonus edilizi: manifestazione a Roma contro le ultime modifiche

21/03/2022

Si svolgerà domani a Roma una nuova manifestazione contro le ultime modifiche apportate al superbonus 110% e agli altri bonus edilizi.

La richiesta della Class Action Nazionale dell'edilizia

La Class Action Nazionale dell'edilizia si riunirà domani dalle ore 10.00 alle ore 14.00 a Roma in Piazza della Repubblica dove sono invitate tutte le categorie professionali insoddisfatte dalle ultime modifiche arrivate prima dal D.L. n. 4/2022 (Decreto Sostegni-ter) e poi dal D.L. n. 13/2022 (Decreto Frodi).

Le richieste sono semplici:

  • abrogare l'art. 1 del D.L. n. 13/2022;
  • regolamentare in modo chiaro e definitivo la cessione dei crediti fiscali da parte della Banca d'Italia;
  • prolungare il termine ultimo per l'invio della comunicazione della cessione all'Agenzia delle Entrate (attualmente scade il 29 aprile 2022);
  • prorogare la scadenza delle unifamiliari al 31/12/2023.

Il commento del deputato Fraccaro

La manifestazione ha il sostegno di uno dei padri fondatori del Superbonus 110%, Riccardo Fraccaro, che sul suo profilo Facebook scrive "Domani a Roma si terrà un'altra manifestazione contro le modifiche al Superbonus che hanno messo in seria difficoltà imprese e cittadini. La cessione dei crediti fiscali è un meccanismo che permette a cittadini e imprese di usufruire del Superbonus pur avendo una limitata capienza fiscale. Le ragioni degli imprenditori sono fondate e condivisibili: il governo ha ristretto troppo la cedibilità mettendo in difficoltà le imprese che ora non riescono a vendere il credito maturato. A maggior ragione, dopo la decisione della settimana scorsa di estendere il meccanismo della cessione del credito anche alle aziende energivore, è assolutamente indispensabile ampliare la cedibilità. L'atteggiamento dello Stato verso gli imprenditori, colonne portanti del nostro sistema sociale, deve essere positivo e non ostativo, per questo esprimo il mio totale sostegno a imprenditori edili, fornitori, tecnici e cittadini".

© Riproduzione riservata