L'edilizia manifesta a Roma per l'emergenza crediti fiscali

27/04/2022

Si è svolta stamattina a Roma la manifestazione organizzata da Partitalia, Class Action Nazionale dell’Edilizia e Faci (Federazione Artigiani Commercianti Italiani) sull'emergenza venutasi a creare a seguito delle modifiche al meccanismo alternativo alle detrazioni fiscali in edilizia (sconto in fattura e cessione del credito). Stupisce l'assenza di molte delle sigle più importanti che riuniscono professionisti e imprese, come ANCE, RPT, i consigli nazionali delle professioni tecniche e i sindacati di categoria.

Alla manifestazione pacifica hanno partecipato diversi Parlamentari pronti a sostenere la causa di imprese e professionisti che si trovano nella paradossale situazione di avere una grande quantità di crediti fiscali maturati a seguito dello sconto in fattura al cliente finale, pochissime liquidità e poche possibilità di convertire i crediti in denaro. 

Una situazione nata a seguito della pubblicazione del Decreto Legge n. 4/2022 (Sostegni-ter) che ha avuto effetti su contratti e lavori in corso di esecuzione o completati.

"Oggi - afferma Riccardo Fraccaro, Deputato del M5S e uno dei padri fondatori del bonus 110% - tutte le categorie coinvolte nel Superbonus chiedono ancora una volta di sbloccare la libera circolazione dei crediti fiscali maturati dai bonus edilizi e denunciano la pericolosa deriva a cui stanno andando incontro: migliaia di aziende che hanno sempre lavorato nella legalità e onestà, stritolate da questo meccanismo insano provocato da chi dovrebbe tutelarle, rischiano di finire in mano a operatori che approfittando della situazione acquistano crediti al 70% del loro valore".

"Una situazione drammatica e di una gravità estrema - conclude Fraccaro - che il governo non può e non deve assolutamente ignorare. Esprimo il mio totale sostegno a imprenditori edili, fornitori, tecnici e cittadini e continuerò a dare battaglia in Parlamento affinché questa stortura venga risolta al più presto".

© Riproduzione riservata