Segnalazioni stazioni appaltanti: i nuovi moduli ANAC

11/04/2022

ANAC ha pubblicato i nuovi moduli per le Stazioni Appaltanti, da utilizzare per le segnalazioni utili a irrogare le sanzioni amministrative previste dal Codice appalti ai sensi dell’art. 80, comma 12 e dell’art. 213, comma 13, del d.lgs. n. 50/2016 e per le comunicazioni delle notizie rilevanti ai sensi dell’articolo 213, comma 10 del codice dei contratti pubblici, modelli A e C.

Segnalazioni ANAC:  da oggi nuovi moduli per le stazioni appaltanti

La novità più importante, la distinzione tra le dichiarazioni sui requisiti generali e le comunicazioni destinate al casellario informatico: mentre finora esse erano inserite in un unico modulo, da oggi è obbligatorio l’uso di due moduli distinti:

  • il modulo A per la segnalazione di falsa o omessa dichiarazione da parte degli operatori economici alla stazione appaltante sul possesso dei requisiti di qualificazione per partecipare alla gara;
  • il modulo C per le comunicazioni di notizie, informazioni e dati, dovute dalle stazioni appaltanti ai fini della tenuta del casellario informatico dei contratti pubblici gestito dall’autorità.

I nuovi moduli sono disponibili sul sito dell'Autorità Nazionale Anticorruzione al link https://www.anticorruzione.it/-/potere-sanzionatorio-1.

Come segnalato nel Comunicato del Presidente di ANAC, avv. Giuseppe Busia, le segnalazioni e le comunicazioni vanno fatte sempre entro 30 giorni dal verificarsi dell'evento.

© Riproduzione riservata