Superbonus e unifamiliari: in arrivo la proroga del SAL 30%

08/04/2022

Scadenze per le unifamiliari e cessione del credito: i temi caldi su Superbonus 110% e bonus edilizi hanno tenuto banco nella discussione sugli emendamenti al Decreto Energia e sembrerebbe che il Governo abbia aperto degli spiragli importanti.

Proroga SAL per unifamiliari, quarta cessione del credito: spiragli dal Governo

Come ha spiegato l’on. Riccardo Fraccaro, l’esecutivo si è impegnato a prorogare, con il prossimo decreto di aprile, la scadenza del 30% dell'avanzamento lavori legati al Superbonus per le unifamiliari, attualmente prevista per il 30 giugno 2022.

Disponibilità anche sul fronte cessione del credito: con tutta probabilità, verrà posticipato al 15 ottobre 2022 il termine per la comunicazione della cessione relativa ai lavori effettuati nel 2021, dando così più tempo a imprese e istituti finanziari per completare le procedure.

Ancora più importante, l’ipotesi di effettuare una quarta cessione del credito fiscale acquisito dalle banche a tutte le imprese, fermo restando che le banche siano responsabili in solido dei crediti. Sul fronte politico, quest’ultima condizione fa storcere il naso ai più: come spiega lo stesso Fraccaro, si tratta di “Una soluzione che non funziona e che rischia di essere una presa in giro per i cittadini e le imprese che continueranno ad avere le stesse difficoltà in quanto, come è prevedibile, nessun istituto acquisterà del credito assumendosene la responsabilità. Questa soluzione va immediatamente modificata togliendo la responsabilità in solido per la quarta cessione”.

© Riproduzione riservata