Proroga Superbonus unifamiliari: serve davvero?

03/05/2022

La proroga per il 30% dei lavori Superbonus sulle unifamiliari è arrivata, ma non basta. In molti già lamentano che il 30 settembre, per poi concludere gli interventi entro il 31 dicembre 2022, è una data irrealistica.

Superbonus e unifamiliari, tre mesi non bastano

Come spiega l’on. Luca Sut, sebbene il nuovo disposto approvato dal Consiglio dei Ministri dia una boccata di ossigeno ai proprietari di villette ed edifici unifamiliari, si potrebbe fare di più spostando ulteriormente il termine previsto.

Non solo: rimane anche il nodo della cessione del credito. “Sono mesi che lavoriamo su questo aspetto, sicuramente non secondario. Si è messo a rischio - e si continua a farlo - l'andamento della misura, con le imprese impossibilitate a monetizzare i crediti per lavori già eseguiti, pur avendo regolarmente pagato tasse, stipendi e contributi. Se non sblocchiamo le cessioni, si mettono le imprese - già in affanno - in seria difficoltà”.

A rendere la situazione complicata sono le modifiche normative intervenute a partire dal Decreto Antifrodi fino al Decreto Bollette, a cui si è cercato di porre rimedio con l’apertura alla quarta cessione verso i correntisti, ma che dovrà essere estesa già dopo la prima cessione. Sul punto, l’on. Sut conclude auspicando a uno sblocco del sistema “o a rimetterci saremo tutti”.

© Riproduzione riservata