Superbonus, Sismabonus, fotovoltaico e barriere architettoniche: 7 nuove risposte dal Fisco

25/05/2022

Dubbi e quesiti sulle detrazioni fiscali sono sempre dietro l’angolo e questa volta è toccato a Superbonus, Sismabonus, installazione di impianti fotovoltaici ed eliminazione barriere architettoniche, temi su cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito 7 nuove risposte. 

Superbonus e installazione impianto fotovoltaico

La definizione del limite di spesa per l’installazione di un impianto fotovoltaico contestuale alla realizzazione di un ascensore per disabili riconducibile ad un intervento di ristrutturazione edilizia è l’argomento della risposta n. 287/2022. La questione riguarda se, ai fini del Superbonus, in presenza di un Permesso di Costruire - necessario unicamente alla realizzazione di un nuovo ascensore per disabili - concomitante con l'installazione di pannelli solari fotovoltaici ed altri interventi realizzabili con la presentazione della c.d. CILAS, sia applicabile un limite di spesa per l'impianto fotovoltaico pari ad euro 2.400,00/kW o se esso si riduca a ad euro 1.600,00/kW.

Contratto di locazione e accesso al Superbonus 110%

Nella risposta n. 288/2022, il Fisco chiarisce termini e condizioni di accesso al Superbonus da parte del locatario di un appartamento e un box pertinenziale di proprietà di una società di gestione immobiliare, precisando i requisiti soggettivi che danno diritto alle agevolazioni fiscali, ai sensi del comma 9 dell’art. 119 del Decreto Rilancio.

Superbonus con demoricostruzione

Con la risposta n. 289/2022, vengono invece forniti chiarimenti sulle modalità di accesso al Superbonus per interventi antisismici e di efficientamento energetico su due edifici unifamiliari demoliti parzialmente e successivamente ricostruiti con ampliamento, specificando anche i limiti di spesa previsti per interventi trainanti e trainati.

Superbonus e verifica del principio di prevalenza residenziale

Di particolare rilievo è la risposta n. 290/2022, inerente la verifica del principio di prevalenza residenziale di un edificio con interventi che comportino il cambio di destinazione d'uso di unità immobiliari presenti ai fini della fruizione del Superbonus. Come spiega l’Agenzia delle Entrate, questa verifica va effettuata considerando la situazione esistente al termine dei lavori.

Detrazioni per eliminazione barriere architettoniche

Infine, con le risposte n. 291/2022, n. 292/2022 e n. 293/2022 il Fisco ribadisce l’esistenza di più detrazioni utilizzabili per interventi finalizzati all’eliminazione di barriere architettoniche, tra cui il 75% previsto dall’art. 119-ter del D.L. n. 34/2020. Nelle tre risposte, inerenti l’installazione di una piattaforma di elevazione in un condominio, in un edificio unifamiliare indipendente e di un ascensore in un condominio minimo, l’Agenzia delle Entrate spiega che per le spese sostenute nel 2022 è possibile utilizzare la nuova detrazione nei limiti di spesa previsti e che essa è alternativa e non cumulabile con le detrazioni previste dall’art. 16-bis, comma 1, lettera e) del TUIR, dall’art. 16 del decreto legge n. 63/2013 e dall’art. 119, commi 2 e 4, del decreto Rilancio.

© Riproduzione riservata