Superbonus anche per fabbricati strumentali, le proposte alla Camera

27/05/2022

L'estensione del Superbonus ai fabbricati strumentali risponde all'indirizzo strategico della UE sugli obiettivi di efficienza energetica e va più che mai sostenuta nel processo di transizione green del Paese. A confermarlo è Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, che spiega: "Nelle raccomandazioni primaverili, la Commissione Europea ci ha consigliato di rendere più incisive le misure di efficienza energetica nelle imprese e soprattutto nell’industria, che molto spesso è ancora lontana da uno standard apprezzabile".

Superbonus per fabbricati strumentali, il coinvolgimento delle imprese

Per raggiungere gli obiettivi fissati dalla UE al 2030, è necessario coinvolgere le imprese. Secondo l'on. Mazzetti, occorre una strategia di lungo periodo che renda protagoniste della transizione anche le aziende. "Il potenziamento dell’efficienza è un primo passo concreto, ma le aziende devono essere sostenute in questo percorso che può portarle anche a risparmiare. Nel Pnrr ci sono le risorse per farlo: il governo dimostri ancora una volta di saper lavorare per il bene del Paese ed estenda quindi subito il Superbonus ai fabbricati strumentali”.

Conclude Mazzetti: "Edifici meno disperdenti, impianti di riscaldamento e raffreddamento non più a gas, minori consumi energetici e costi per superare la fase critica dei prezzi, destinata, comunque, a durare, ma anche ovviamente tanto gettito fiscale per lo Stato: basterebbe questo per capire che un’estensione del Superbonus, adesso stabilizzato per gli immobili residenziali, anche alle aziende è una scelta lungimirante".

© Riproduzione riservata