Superbonus, ancora critiche al Governo

10/05/2022

Continuano i dissensi sulle parole del Presidente del Consiglio sul Superbonus e sugli aumenti dei prezzi imputabili proprio ai bonus edilizi. A tornare sull’argomento, questa volta è il senatore Agostino Santillo (Movimento 5 Stelle) che, analizzando i dati criticati dal premier, parla di "cantonata".

Tutti in difesa del Superbonus 110%

Diverse le voci che si sono levate in difesa del 110% per interventi di efficientamento energetico e riqualificazione sismica degli edifici, visto come elemento trainante dell'economia per la ripartenza post pandemia. “Sono i numeri a dirci che non si rileva mai un aumento pari a 3 volte i prezzi", spiega Santillo. "Non saprei sinceramente da dove esca fuori questa cifra. È vero, ci sono alcuni casi dove magari il prezzo è raddoppiato, come con il ferro ad esempio, ma in questo caso è la materia prima ad avere subito il rincaro, che non è lo stesso per la fornitura e la posa in opera”.

Continua Santillo: “non vorremmo quindi che il premier fosse mal consigliato. Anche perché proprio lui l'aveva ritenuta una misura virtuosa, riconoscendo in più occasioni il meccanismo della detrazione fiscale e della cessione del credito”.

E ancora, sull’atteggiamento contradditorio nei confronti del Superbonus: “Sempre Draghi ha riconosciuto la proroga, ma poi ha dichiarato in Europa che il meccanismo non gli piace. Sta di fatto che se il Presidente del Consiglio non ha compreso a pieno le potenzialità del Superbonus, dall'altro lato abbiamo l'Europa che addirittura, nell'European Construction Sector Observatory, ha suggerito di applicare il “modello di incentivi italiano” ad altri paesi dell’Unione”.

© Riproduzione riservata