Superbonus 110% e bonus edilizi: individuati 5,6 miliardi di frodi fiscali

22/06/2022

Fa sorridere la risoluzione approvata dalla Commissione 10a del Senato che "impegna" il Governo a prendere atto e risolvere con tutti i mezzi il problema da lui generato con la connivenza del Parlamento che riguarda il blocco dei crediti fiscali edilizi.

Le possibilità del Parlamento per modificare la cessione del credito

Fa sorridere perché dalla pubblicazione del Decreto Sostegni-ter, il Parlamento ha già avuto almeno 3 possibilità di rivedere le decisioni del Governo. Più precisamente con:

E al momento sono in corso di conversione altri due Decreti Legge sui quali il Parlamento potrebbe immediatamente mettere una pezza al dramma generato dal blocco dei crediti edilizi che sta bloccando lavori, sta facendo fallire imprese e licenziare operai, e sta rendendo sempre più complicata la vita a chi ha un cantiere bloccato in casa. Stiamo parlando

Le frodi fiscali individuate dalla Guardia di Finanza

Intanto, visto che è da troppo tempo che non se ne parla, il 21 giugno 2022 il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, è intervenuto al Quirinale davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle celebrazioni del 248esimo anniversario del Corpo.

Durante il suo intervento non ha potuto fare a meno di sottolineare che ad oggi la Guardia di Finanza ha accertato 5,6 miliardi di frodi fiscali che riguardano i bonus edilizi di cui:

  • 2,5 miliardi e mezzo sequestrati;
  • 2 miliardi monetizzati.

Sarebbe interessante ricevere qualche dettaglio in più circa:

  • le percentuali di frode per i vari bonus edilizi;
  • l'andamento delle frodi prima e dopo il 12 novembre 2021 (entrata in vigore del Decreto antifrode);
  • le casistiche standard.

Informazioni che aiuterebbero a comprendere meglio la portata del fenomeno e trovare soluzioni che siano in grado di non penalizzare imprese, professionisti e contribuenti in pieno dramma sociale per aver semplicemente dato fiducia ad una misura prevista dal precedente Governo.

© Riproduzione riservata