Crisi di Governo: Draghi va dal Presidente della Repubblica

21/07/2022

"Sono qui oggi in quest'Aula a questo punto della discussione solo perché gli italiani lo hanno chiesto". Potrebbe sintetizzarsi in questo modo l'intervento di ieri del Presidente del Consiglio Mario Draghi, le cui intenzioni alla luce del voto al Senato, si sono appena manifestate alla Camera dei Deputati.

Accolto da applausi scroscianti, il Presidente Draghi (visibilmente emozionato) ha prima ringraziato i deputati e poi chiesto immediatamente di sospendere una seduta in cui, come fatto ieri al Senato, avrebbe dovuto dare delle comunicazioni alla Camera dei Deputati.

L'unica informativa, alla luce del voto espresso ieri al Senato, è stata la sua intenzione di salire al Quirinale per comunicare le sue determinazioni. La seduta alla Camera riprenderà alle 12 per comprendere quali siano queste determinazioni e come saranno accolte dal Presidente della Repubblica.

Da notare che sia ieri che (chiaramente) oggi, il Presidente del Consiglio Draghi non ha mai chiesto la fiducia del Parlamento. Ieri ha solo chiesto di votare la "Mozione Casini".

© Riproduzione riservata