Superbonus 110%, Draghi sulle responsabilità del blocco dei crediti edilizi

20/07/2022

Replicando alla discussione del Senato, prima di chiedere la fiducia, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha concluso parlando del superbonus 110%.

Superbonus 110%: di chi è la colpa

Draghi ha affermato "Voi sapete cosa ho sempre pensato, il problema non è il superbonus ma i meccanismi di cessione che sono stati disegnati. Chi ha disegnato quei meccanismi di cessioni senza discrimine e senza discernimento è lui, o lei o loro sono i colpevoli di questa situazione in cui migliaia di imprese stanno aspettando i crediti. Ora, bisogna riparare al malfatto, bisogna far uscire dal pasticcio quelle migliaia di imprese che si trovano in difficoltà".

Nessun accenno agli otto provvedimenti normativi pubblicati sino ad oggi nel corso del 2022 (di cui 3 Decreti Legge e 5 leggi conversione approvate con voto di fiducia) che stravolgendo la filosofia stessa della cessione dei crediti edilizi sono entrati a gamba tesa sui conti economici di professionisti e imprese a cui, arrivati a questo punto, importa poco sapere di chi è la colpa e che vorrebbero solo una riapertura (onesta) da parte delle banche.

© Riproduzione riservata