Superbonus 110%, Santillo (M5S): atteggiamento Governo è inspiegabile

06/09/2022

Il nuovo report Enea sul Superbonus 110%, aggiornato al 31 agosto 2022 è stato appena pubblicato e le reazioni non tardano a farsi sentire. Sono cifre monstre, quelle registrate: gli investimenti ammessi sono stati complessivamente 43,018 miliardi (dai 39,75 di fine luglio), con detrazioni a carico dello Stato previste a fine lavori per 47,32 miliardi (dai 43,72 del mese precedente).

Superbonus 110%, i dubbi sul Governo

L’incertezza sul futuro della misura rimane incomprensibile, come sottolinea Agostino Santillo (M5S): “Secondo i dati Enea, il Superbonus 110% aumenta ancora. Resta un enigma l’atteggiamento del premier Mario Draghi, che ha voltato le spalle ad una intera filiera in maniera inspiegabile, preferendo le dimissioni a provvedimenti come lo sblocco dei crediti fiscali, l’esonero della responsabilità solidale e l’esclusione della due diligence”.

E ricorda i lavori appena iniziati in Senato per la conversione in legge del D.L. Aiuti-bis, con la presentazione di diversi emendamenti volti allo sblocco dei crediti fiscali “che salverebbero Superbonus e imprese”.

La votazione in Commissione è prevista per domani. Conclude Santillo, ribadendo la bontà dell’agevolazione fiscale: “Il Movimento 5 Stelle ha ideato e difeso il Superbonus in qualunque occasione. La nostra è l’unica agenda possibile per salvare questa misura che ha creato posti di lavoro, ripresa economica e ha favorito concretamente l’efficientamento energetico e la transizione ecologica”.

© Riproduzione riservata