Ultime notizie Decreto aiuti-bis, scontro su superbonus e cessione dei crediti edilizi

07/09/2022

Era prevista per ieri, poi è slittata ad oggi la discussione in Senato per l'approvazione del disegno di legge di conversione del Decreto-Legge n. 115/2022 (Decreto Aiuti-bis) che, a causa delle divergenze sul superbonus e la cessione dei crediti edilizi, tarda ancora.

La conferenza dei capigruppo

Nonostante il termine per la presentazione degli emendamenti sia scaduto l'1 settembre scorso, il voto nelle commissioni riunite Bilancio e Finanze è nuovamente slittato e al momento è in corso la conferenza dei capigruppo.

Gli emendamenti della discordia

A dividere sembra siano le norme sul superbonus e la cessione dei crediti edilizi, sui quali non si riesce a trovare un accordo che accontenti tutti. Ricordiamo che sono tanti gli emendamenti presentati, alcuni dei quali riguardano:

  • la possibilità di proroga del superbonus per gli edifici unifamiliari;
  • la modifica della cessione del credito con un alleggerimento sulla responsabilità solidale.

Mentre il primo difficilmente riuscirà ad essere approvato in tempo (l'attuale scadenza per dimostrare il 30% dei lavori è fissata al 30 settembre), il secondo pacchetto di emendamenti mira a risolvere l'impasse generata dalla recente supercircolare n. 23/E dell'Agenzia delle Entrate. Il nodo restano le coperture, a dimostrazione che la circolare del Fisco sia arrivata proprio per limitare l'utilizzo del meccanismo di cessione del credito e, quindi, dei principali bonus edilizi che ne possono beneficiare (superbonus in testa).

© Riproduzione riservata