Ultime notizie cessione bonus edilizi: seduta sospesa al Senato

13/09/2022

Dopo l'accordo di ieri è stata avviata oggi la discussione d'aula al Senato sulla conversione in legge del Decreto Legge n. 115/2022 (Decreto Aiuti-bis), tanto attesa dal comparto dell'edilizia per ciò che riguarda lo sblocco dei crediti edilizi.

L'emendamento sulla responsabilità solidale

Sembrerebbe che l'accordo sul superbonus 110% e lo sblocco dei crediti edilizi prevede una limitazione del concetto di responsabilità solidale e concorso nella violazione. L'emendamento messo a punto dal Governo e condiviso in seduta congiunta delle Commissioni 6ª (Finanze e Tesoro) e 5ª (Bilancio), dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) modificare l'art. 121 del Decreto Legge n. 34/2020 (Decreto Rilancio) in modo che la responsabilità solidale sia esclusa per le cessioni relative a:

  • interventi che accedono al superbonus 110%;
  • interventi che accedono agli altri bonus edilizi indicati all'art. 121, comma 2 del Decreto Rilancio, la cui cessione è stata comunicata dal 12 novembre 2021 (data di entrate in vigore dell'obbligo di visto di conformità e asseverazione di congruità delle spese);
  • interventi che accedono agli altri bonus edilizi indicati all'art. 121, comma 2 del Decreto Rilancio, per i quali siano stati asseverati i presupposti per accedere alla detrazione.

Discussione al Senato: seduta sospesa

Intanto, dopo la sessione del mattino, la seduta d'aula è stata sospesa e avrebbe dovuto ricominciare alle 14.30 (adesso spostata alle 15.10) dopo i pareri della Commissione Bilancio sugli emendamenti presentati al testo del disegno di legge incardinato in Aula nella seduta odierna, con la relazione dei senatori D'Alfonso e Pesco, su mandato delle Commissioni riunite Bilancio e Finanze che ne hanno concluso l'esame questa mattina.

Si attendono novità che vi segnaleremo prontamente.

© Riproduzione riservata