Consip: a breve nuova gara per 1000 autobus elettrici

03/10/2022

Manca meno di un mese all'avvio della nuova gara Consip per la fornitura di 1.000 autobus ad alimentazione elettrica con tecnologia di ricarica plug-in e pantografo. Il bando sarà infatti pubblicato il 27 ottobre 2022.

PNRR  e mobilità sostenibile: il nuovo bando Consip

Con l'iniziativa le PA potranno acquisire i veicoli, usufruendo delle risorse previste dal PNRR per la Missione 2 – “Rivoluzione verde e transizione ecologica”. - Investimento 4.4 “Rinnovo flotte bus, treni verdi”)

Questi i mezzi messi a gara:

  • Lotto 1: 40 Autobus elettrici mini plug-in;
  • Lotto 2: 280 Autobus elettrici corti plug-in;
  • Lotto 3: 250 Autobus elettrici medio-lunghi plug-in;
  • Lotto 4: 380 Autobus elettrici lunghi plug-in e con pantografo;
  • Lotto 5: 50 Autobus elettrici autosnodati plug-in e con pantografo.

Si amplia così l'offerta Consip per autobus ad alimentazione alternativa - che già comprende Autobus Extraurbani, Autobus Urbani e Autobus a Metano a disposizione delle PA regionali e locali e delle aziende di trasporto pubblico, per il rinnovo e la transizione ecologica del parco mezzi.

Si tratta di un'offerta che fa parte di un più ampio catalogo di contratti “pronti all’uso” per l’acquisto di diverse tipologie di autobus urbani ed extraurbani, con differenti alimentazioni per complessivi 2.900 mezzi (di cui oltre il 60% ad alimentazione alternativa – elettrico, metano, ibrido)

Su tali contratti le Amministrazioni hanno già effettuato acquisti per 1.700 veicoli (di cui più del 50% ad alimentazione alternativa), mentre il numero di mezzi ad oggi ordinabile ad oggi è di circa 1.200.

© Riproduzione riservata