Il Ministro Giorgetti: la cessione del credito non è un diritto

11/11/2022

“La scelta di concentrare in modo selettivo l’applicazione del Superbonus è una scelta politica. Non è sostenibile una misura che costasse così tanto allo Stato, a beneficio di così pochi”.

Superbonus e cessione del credito: l'intervento di Giorgetti (MEF)

È destinato a fare parlare e non poco l’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, sulla rimodulazione del Superbonus. “Da oggi si cambia, fermo restando che l’intervento non è retroattivo e non riguarda chi ha già deciso di effettuarlo. Ma la misura deve essere indirizzata a chi non ha le risorse per effettuarla”.

Il riferimento è alla diminuzione della percentuale di detrazione dal 110% al 90% e all'introduzione di uno sbarramento legato ai redditi.

Ma ancora più foriero di reazioni da parte del settore si preannuncia il commento sulla cessione dei crediti fiscali e sullo stallo dovuto al blocco da parte degli istituti di credito. “I cassetti fiscali sono pieni e rispetto allo stock esistente stiamo cercando una via d’uscita. Ma ribadisco che la cessione è una possibilità, non un diritto”.

Come spiega Giorgetti, chi sceglie la cessione dei crediti, non può avere la certezza di trovare un’istituzione che li ceda. Diversamente “Avremmo creato una moneta, che invece non è stata creata”.

© Riproduzione riservata