Superbonus 110%: 70% dell'investimento rientrato sotto forma di gettito fiscale

16/11/2022

È stato presentato oggi il rapporto Censis sugli effetti economici, fiscali, occupazionali, energetici e ambientali del Superecobonus. Un lavoro in cui si evidenzia che per una spesa di 55 miliardi di euro (pari a 60,5 miliardi di detrazioni a carico dello Stato), totalizzata nel periodo agosto 2020- ottobre 2022, si stima un gettito derivante dalla produzione complessiva attivata nel sistema economico di 42,8 miliardi di euro, pari a circa il 70% del valore delle detrazioni a carico dello Stato.

Le dichiarazioni di Giuseppe Conte (M5S)

Non poteva mancare il commento dell'ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte (M5S) che ha messo in piedi questa misura fiscale a maggio 2020. "Abbiamo scoperto che per la Presidente Meloni e il Ministro Giorgetti il Superbonus 110 è diventato ora un buco nelle casse dello Stato, una misura da distruggere. Siamo di fronte all’ennesima giravolta della Meloni. Eppure abbiamo i numeri aggiornati, quelli veri, quelli che dovrebbero contare per chi prende decisioni in un momento così difficile".

"Secondo il rapporto del Censis presentato oggi - continua Conte - il Superbonus 110 ha attivato quasi 1 milione di posti di lavoro, portando 43 miliardi di entrate nelle casse dello Stato. Tradotto: il 70% dell'investimento pubblico è rientrato sotto forma di gettito fiscale".

Conte ricorda anche gli ultimi report di Cresme per il quale "il Superbonus contribuisce per il 22% alla crescita del Pil dell'Italia del 2022" e di Nomisma secondo cui "le ristrutturazioni hanno prodotto 500 euro l'anno di risparmi in bolletta e un taglio delle emissioni inquinanti pari a 979.000 tonnellate di Co2".

"Al Governo - conclude Conte - diciamo di ravvedersi: così non si cura l’interesse nazionale ma lo si distrugge. Non si sabotano dall'oggi al domani i progetti di famiglie e imprese su una misura che ha fatto rialzare e correre l'Italia".

© Riproduzione riservata