Cessione del credito: in corso gravissime speculazioni

18/01/2023

Mi sono stati segnalati dei gravissimi tentativi di speculazione nei loro confronti che testimoniano ancora di più quanto siano stati abbandonati al loro destino dal governo. Questo perché la gran parte degli imprenditori che hanno investito nel Superbonus 110% sono sull'orlo del baratro”.

Cessione del credito: è allarme sulle speculazioni

Inizia così un post dai toni allarmati di Agostino Santillo, portavoce al Senato per il Movimento 5 Stelle, riportando anche la mail inviata da un’impresa a un’altra, nella quale si propone l’acquisto di crediti del 110% pagando il 60% del valore del credito. Detto in cifre, le aziende con l’acqua alla gola accettano di cedere, ad esempio, 100mila euro di credito di imposta per ottenere 60mila euro. “È qualcosa di scandaloso, che però evidenzia in maniera chiara il baratro al quale siamo arrivati”, dichiara Santillo.

E la domanda che si pone è sulle tutele che il Governo dovrebbe garantire a imprese e lavoratori, senza considerare che, “affossando il Superbonus, l’esecutivo ignora completamente la Direttiva europea sull'efficientamento energetico degli edifici, i cui obiettivi erano perseguiti in maniera eccellente dalla misura”.

La conclusione sull’attuale situazione dei bonus edilizi e del mercato dei crediti è amara: essa condurrà “a una vera e propria emergenza sociale con migliaia di lavoratori che resteranno disoccupati, che disattende l'esigenza di una reale transizione ecologica con l'efficientamento energetico degli edifici, molti dei quali si ritrovano con cantieri paralizzati”.

© Riproduzione riservata