Blocco cessione del credito e sconto in fattura, Confartigianato: imprese cancellate per decreto

17/02/2023

Allarme rosso nel settore edilizia, settore a forte trazione Mpi e Pmi. Imprese che, secondo Confartigianato Firenze, verranno cancellate per decreto.

Stop a cessione e sconto in fattura: allarme rosso per l'edilizia

Una tesi confermata dalle dichiarazioni del segretario generale dell'associazione di categoria, Jacopo Ferretti: "Dopo lo stop alla proroga per le unifamiliari che non avrebbe creato nuovi crediti ma avrebbe permesso di finire i lavori già avviati in tranquillità, arriva lo stop totale alla cessione dei crediti e anche lo stop all’acquisto da parte della pubblica amministrazione: questo vuol dire cancellare le aziende dell’edilizia per decreto”.

Ferretti: il Governo non sostiene transizione ecologica e prevenzione sismica

Secondo Ferretti, più che mettere pezze o trovare soluzioni, il Governo ha scelto di aggravare un problema conclamato e già grave. E conclude con amarezza: "Prendiamo atto che, tra mille cambi in corsa e circolari più o meno bizzarre, si è scelto di cancellare un incentivo, tra i tanti, veramente utile. Prendiamo atto che non si è scelto di sostenere l’efficientamento energetico e il contrasto al rischio sismico, non proprio problemi minori. Il governo deve prendere atto che questa decisione, per quanto giustificata, avrà profonde ripercussioni economiche, sul piano dell’occupazione nonché ripercussioni sul bilancio, quindi anche su quel settore che si è scelto di tutelare in via privilegiata”. 

© Riproduzione riservata