Superbonus, appello alle Regioni per l’acquisto dei crediti

03/02/2023

Sardegna, Basilicata, ma anche alcune province ed enti locali stanno facendo scuola e, con l’acquisto dei crediti fiscali derivanti da interventi di riqualificazione energetica ed edilizia, stanno danno una speranza a imprese e professionisti.

Superbonus e bonus edilizi: l'acquisto dei crediti dalle Regioni

Un’iniziativa che spinge la classe politica a esortare altre Regioni a seguire l’esempio. “La Toscana aiuti i cittadini e gli imprenditori che hanno i cassetti fiscali pieni seguendo l'esempio di altre regioni come Sardegna e Basilicata. Questi enti si sono impegnati a procedere all'acquisto dei crediti fiscali delle banche derivanti dai bonus edilizi, da utilizzare in compensazione dei propri debiti fiscali”, ha affermato l’on. Erica Mazzetti insieme a Marco Stella, Capogruppo nel Consiglio Regionale della Toscana, che ha presentato una mozione in tal senso. 

Un appello che poggia sui recenti dati ENEA: a dicembre 2022, i lavori ammessi a detrazione ammontano a quasi 4 miliardi di euro. “Riteniamo sia un intervento utile a sbloccare il mercato del credito. Chiediamo che la Regione valuti la fattibilità di un intervento analogo”. Senza dimenticare l’obiettivo finale degli interventi Superbonus: “La riduzione delle emissioni passa anche e soprattutto dell'efficientamento energetico degli edifici e in Toscana oltre il 60% degli edifici non ha standard di efficienza elevati. Per fare i lavori occorre però prima di tutto salvaguardare le imprese edili sbloccando i crediti, anche una porzione di questi”, concludono.

© Riproduzione riservata