Superbonus e bonus edilizi: proposte di legge regionali per la cessione del credito

07/02/2023

Si sta estendendo a macchia d’olio l’idea di risolvere il problema del blocco dei crediti edilizi con un intervento diretto degli Enti locali. Non più nuovi correttivi alla norma di rango primario che, complice un pesante clima, non riuscirebbero ad ottenere alcun risultato, ma un intervento diretto delle Regioni.

Dopo i casi della provincia di Treviso, della Regione Sardegna e della ATS della Regione Veneto (società di servizio idrico integrato in 52 comuni fra le province di Treviso, Belluno e Vicenza), sembrerebbe che qualcosa si stia muovendo anche in altre Regioni come la Sicilia e la Campania.

Superbonus regionale in Campania

In Campania il M5S ha presentato la proposta di legge sul Superbonus regionale. Lo ha comunicato il deputato stellato Agostino Santillo che afferma “Spero vivamente che l'esecutivo regionale possa abbracciare questa proposta del nostro gruppo MoVimento 5 Stelle per salvare tutto il comparto dell'edilizia, con migliaia di imprese che stanno fallendo con i cassetti fiscali pieni. Una situazione così drammatica non può essere più una questione di bandiera politica”.

Dopo il voltafaccia del governo Meloni, che ha distrutto il Superbonus a livello nazionale - rincara la dose Santillo - quello regionale può essere una strada perseguibile. Lo è in Campania, come può esserlo nel Lazio dove lo abbiamo proposto con la Bianchi, ma speriamo possa estendersi in tutte le altre regioni. Vanno sbloccati i crediti fiscali subito. In qualsiasi modo. Grazie al M5S Campania per l'impegno su questa proposta”.

© Riproduzione riservata