Riforma Codice dei contratti approvata dal Consiglio dei Ministri

28/03/2023

Alla fine, come ampiamente annunciato, il Consiglio dei ministri n. 26 del 28 marzo 2023 ha definitivamente approvato il Decreto Legislativo di riforma del Codice dei contratti.

Riforma Codice dei contratti approvata

In conferenza stampa post Consiglio dei Ministri, i ministri Orazio Schillaci (Salute) e Francesco Lollobrigida (Agricoltura, sovranità alimentare e foreste) hanno illustrato i provvedimenti approvati di loro competenza, rispondendo alle domande della stampa.

Prevista la norma "prima l'Italia"

A causa dell’assenza del Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini non si è parlato del nuovo Decreto Legislativo che sostituirà il D.Lgs. n. 50/2016 e del quale al momento si conoscono le indiscrezioni circolate nelle scorse ore oltre ad una nuova norma definita "prima l'Italia" mediante la quale sarebbero stati inseriti dei criteri premiali per l’utilizzo dei prodotti italiani o dell’Unione Europea.

Una norma voluta dal Ministro delle Infrastrutture per tutelare le forniture italiane ed europee dalla concorrenza di Paesi terzi. Le stazioni appaltanti possono indicare anche i criteri di approvvigionamento dei materiali per rispondere ai più elevati standard di qualità.

© Riproduzione riservata