Tesoretto Superbonus utilizzato per l’aumento dei costi energetici e per la riforma fiscale

22/03/2023

"Non possiamo che essere orgogliosi e grati per la straordinaria partecipazione all'imponente manifestazione di ieri, 21 marzo, a Roma. Migliaia di persone provenienti da tutta l'Italia hanno sfilato pacificamente per le vie del centro della capitale dimostrando alla politica e all'opinione pubblica l'importanza della nostra lotta e l'urgenza di trovare una soluzione alla crisi degli esodati del Superbonus. Le fonti ufficiali della Questura dichiarano oltre 2800 partecipanti, ma sappiamo che tali fonti sono sempre restrittive. Dai nostri calcoli erano presenti 4000 persone che hanno rappresentato famiglie, imprese e professionisti".

Queste le parole dell'arch. Simone Giovanna, presidente dell'Associazione Esodati del Superbonus, in riferimento alla manifestazione del 21 marzo 2023 a Roma.

"Nel pomeriggio la tavola rotonda organizzata presso il teatro Capranichetta - continua il Presidente degli Esodati - è stata un'importante occasione di confronto tra i tanti soggetti coinvolti in una situazione drammatica che si protrae da troppo tempo e che sta provocando gravi danni all'economia di tutto il Paese. Rivolgiamo un ringraziamento particolare al dottor Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, al dottor Sabatino Nocerino, presidente del CNA Campania, all'onorevole Agostino Santillo, deputato della Repubblica Italiana, al professor Rosario Calabrese, presidente UNAI e a tutti i rappresentanti dei partiti politici, in particolare gli onorevoli Ubaldo Pagano, Marco Simiani, Emiliano Fenu, Tino Magni, Raffaele Trano, Gianni Girotto, Gian Mauro Dell'Olio e i rappresentanti delle associazioni Salvatore De Martino di Noi Green e Movimento per la transizione ecologica, Fabio Roggiolani di Ecofuturo, Gabriele Tullio, presidente dell'UNAI, dottor Vincenzo Castellano, dottor Gaetano Montemurro, vice presidente IPPASO, Salvatore Casolaro, vice presidente ATC, Massimo D'Onofrio, Presidente FACI, Ing Pasquale Russo, Maestri costruttori, Rossano Ricciardi, presidente ATC, Riccardo Bani, presidente ARSE, Avv. Antonio Tanza, presidente ADUSBEF, Arch. Raffaele Cecoro dell'Ordine degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Caserta".

"La tavola rotonda, condotta dal giornalista de Il Messaggero Giorgio Renzetti - conclude il Presidente Giovanna - ha fatto emergere che per una scelta esclusivamente politica, l’attuale Governo ha deciso di utilizzare il “tesoretto” generato dal Superbonus e contenuto nell’extragettito dichiarato e riconosciuto anche dal MEF, per dare copertura agli aiuti per l’aumento dei costi energetici e per dare copertura alla riforma fiscale, a discapito di chi quei crediti li ha maturati legittimamente seguendo una legge dello Stato. Un quadro inquietante che speriamo venga smentito al più presto attraverso atti concreti da parte delle istituzioni. Da parte nostra continueremo a lottare per i nostri diritti, per quelli dei committenti, delle imprese e dei tecnici coinvolti. Siamo consapevoli che il percorso non è facile, ma con sempre più forza e determinazione ci prepariamo a compiere il prossimo passo del nostro importante cammino".

© Riproduzione riservata