Superbonus e bonus edilizi: nessuno sblocco della cessione del credito

05/05/2023

Prima è arrivato il Decreto-Legge 16 febbraio 2023, n. 11 (Decreto Cessioni), che con una mossa a sorpresa ha bloccato il meccanismo di cessione del credito, poi è arrivata la sua legge di conversione (la Legge 11 aprile 2023, n. 38), "sbandierata" come la soluzione per lo sblocco dei crediti fiscali rimasti incagliati nella Piattaforma cessione crediti dell'Agenzia delle Entrate.

Decreto cessioni: è stato sbloccato il mercato?

Ricordiamo che a seguito della conversione in legge del Decreto Cessioni il partito di maggioranza aveva raccontato di un mercato che lentamente si stava riprendendo. Poi sono arrivati gli appelli al sistema bancario. Infine è calato il silenzio con i principali deputati e senatori impegnati in altri argomenti, come se il problema superbonus non esistesse più e fosse stato ormai risolto.

È davvero così? Personalmente avevo espresso più di un dubbio sulle misure messe a punto con il Decreto Cessioni e la sua legge di conversione riconoscendo nel sequestro preventivo (art. 321 del c.p.p.) la principale causa che stava ormai disincentivando la quinta cessione (quella delle banche verso i correntisti non consumatori). E senza la quinta cessione (prescindendo dalla capienza fiscale) le banche non avrebbero mai riaperto i canali, come dimostrato recentemente da Intesa Sanpaolo che avrebbe riaperto l'acquisto dei crediti solo grazie ai contratti di ri-cessione.

Il comunicato degli Esodati del Superbonus

Nuove conferme arrivano dagli Esodati del Superbonus che in una nota del Presidente Simone Giovanna affermano "Al di là dei proclami, delle inqualificabili bugie raccontate da alcuni organi di stampa, dalle false promesse dei rappresentanti del Governo, il blocco della cessione dei crediti non è affatto risolto e ancora oggi le imprese sono immobilizzate e in sempre più seria difficoltà. Gli Esodati del Superbonus non si fermano e continuano a presenziare tutte le iniziative in cui è possibile far sentire la propria voce".

"Ieri 4 Maggio - continuano gli Esodati - abbiamo organizzato a Milano un incontro/dibattito sui crediti fiscali tra europarlamentari, economisti e parti sociali al quale ha partecipato l'eurodeputato della Lega Angelo Ciocca. Contemporaneamente i nostri  attivisti hanno effettuato un presidio a Roma all'evento "Stati Generali dei Commercialisti" dove il Presidente del M5S Giuseppe Conte ci ha ascoltati. Oggi saremo presenti all'Ecofuturo Festival con interventi e presidii. Sabato 6 Maggio parteciperemo alla manifestazione indetta da CGIL-CISL-UIL a Bologna "Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”, mobilitazione organizzata unitariamente per ottenere un cambiamento delle politiche economiche, sociali e occupazionali".

"Non ci fermeremo fino a che lo sblocco della cessione del credito cesserà di essere una favola e diventerà una realtà per le migliaia di cittadini che ancora attendono una soluzione". Si conclude così la nota del presidente dell'associazione Esodati del Superbonus.

A cura di Ing. Gianluca Oreto

© Riproduzione riservata