Superbonus e cessione del credito: imprese a rischio usura

06/06/2023

Uno dei problemi più gravi connesso al blocco della cessione dei crediti edilizi è il "mercato parallelo" nato al solo scopo di "aggredire" imprese, contribuenti e professionisti con proposte di acquisto ben al di sotto ogni limite.

Gli effetti del blocco della cessione

Assodato che il Decreto Legge n. 11/2023 (Decreto cessioni) non ha avuto effetti sul tanto atteso sblocco dei crediti "incagliati" ed in attesa che qualcosa si muova, segnaliamo l'allarme lanciato da Sabatino Nocerino , Presidente di CNA Costruzioni Campania.

"Sempre più spesso - denuncia il Presidente di CNA Costruzioni Campania - vengono segnalate a livello nazionale situazioni di soggetti privati che agiscono sul mercato dei “crediti” con tassi di interesse che potrebbero violare la legge anti usura, visto che in molte occasioni vi è un corrispettivo economico vicino a 70 € ogni 100 € di “lavoro eseguito” tassi di interessi che superano il 30%".

"Questo - continua Nocerino - ci deve far riflettere e soprattutto agire, rispetto a questo vile attacco finanziario che stanno subendo le imprese di costruzioni e il loro indotto. Lo Stato deve intervenire urgentemente e mettere fine a questo sciacallaggio continuo".

"Le Famiglie, le Imprese i tecnici sono stremati e non riescono più a vivere in maniera serena - conclude Nocerino - ormai sono sull’orlo del fallimento, con tutte le conseguenze del caso, senza sottovalutare le ripercussioni sociali che tutto ciò innescherebbe".

 

© Riproduzione riservata