Ponti termici

Definizione, valutazione e correzione.

COSTO DEL CORSO
50.00 € + IVA

Ponti termici

 

Moderatore
qualificato

 

Docente
qualificato

 

3 ore

 

Attestato di
partecipazione

 

Accesso da
ogni device

 

Materiale didattico
incluso

Il corso si presenta come una raccolta di informazioni pratiche sui nodi (o giunti) o ponti termici, e vuole essere una rappresentazione sintetica di un tema centrale nell’edilizia sostenibile: la classificazione e la correzione dei ponti termici.

La comunicazione si svolge attraverso la definizione delle grandezze fondamentali, il calcolo semplificato dei ponti termici (con abachi o cataloghi o atlanti) e la correzione dei medesimi.

Programma

  • Involucro edilizio, stratigrafie e grandezze termiche fondamentali (conduttività, resistenza termica, conduttanza e trasmittanza termica superficiale). Esempi di calcolo.
  • Classificazione dei ponti termici: cause ed effetti. La termo-camera. Aspetti quantitativi: la trasmittanza termica lineare (o lineica), la trasmittanza termica puntuale.
  • Calcolo semplificato: uso degli abachi per la definizione quantitativa delle perdite di energia associata a un ponte termico.
  • Esempi sulla correzione puntuale e globale dei ponti termici. Uso critico (e razionale) dei cataloghi commerciali sui nodi termici.

Perché un professionista dovrebbe partecipare al corso?

Il corso tratta un aspetto fondamentale della sostenibilità edilizia: i nodi (o ponti) termici. I quali rientrano sempre nei ragionamenti (e nei problemi) di progettisti, certificatori e tecnici di cantiere.

A chi è rivolto?

Il corso vuole essere al contempo pratico e rigoroso. Pertanto è rivolto agli architetti, ingegneri, geometri, progettisti, responsabili di cantiere, studenti e cultori della materia.

Qual è il punto di forza?

Il punto centrale è la trattazione pratica di un processo complesso come quello dei ponti termici, e l’uso di strumenti facilmente disponibili (anche in ambito commerciale) per la loro rigorosa correzione.

 

Docente

Marco Berti

Marco Berti, laureato in ingegneria e architettura al Politecnico di Torino, ha svolto le funzioni di ricercatore in ambito ergonomico in importanti società pubbliche e private. In particolare ha ricoperto la funzione di esperto per i sistemi tecnologici e di Energy Manager nell’Ente pubblico Regione Piemonte. Attualmente – oltre al ruolo di consulente sui temi di energetica applicata all’edilizia – si occupa di mobilità sostenibile. Tra le opere: il Global Service Tecnologico (1998) — progetto del servizio integrato per la gestione e manutenzione dell’intero patrimonio edilizio (e impiantistico) dell’Ente Regione Piemonte. È autore di vari volumi per differenti editori. Per Grafill ha pubblicato: Breviario di energetica edile (2014); Ponti termici in edilizia (2015); Elementi di edilizia sostenibile (2016); EQZE. Edifici a energia quasi zero (2021); L’isolamento termico in architettura (2022); Superbonus 110%. Interventi energetici (2022).

Moderatore

Gianluca Oreto

Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.

Costo 

Il corso ha un costo di € 50 + IVA.
Si ricorda che le spese per la formazione professionale sono deducibili al 100%

Note

Il corso registrato il 14 giugno 2023
Dopo il pagamento saranno inviate le istruzioni per accedere al corso.

Materiale didattico

Durante lo svolgimento del corso saranno fornite al partecipante le slide pubblicate.