Revit MEP | Impianti 3D

Imparare a progettare tutti i tipi di impianti direttamente in BIM

COSTO DEL CORSO
280.00 € + IVA

18

Ore del corso

9

Lezioni

  

Attestato certificato Autodesk

Il corso ufficiale Autodesk su Revit MEP, per imparare a progettare tutti i tipi di impianti direttamente in BIM con grandi vantaggi. Oltre al dimensionamento diretto di ogni componente, il progettista potrà visualizzare gli impianti in 3D, verificarne gli ingombri ed eventuali interferenze con la parte strutturale ed architettonica grazie alle clash detection.

Non affidare la tua formazione a chiunque, questo corso è stato realizzato da uno dei migliori centri di formazione certificati Autodesk (ATC) d'Italia che ha riportato online 20 anni di esperienza di formazione in aula.

ATC

Perché un professionista dovrebbe acquistare questo corso?

Perché, con l’obbligo del BIM imminente, i tecnici modellatori MEP sono i più ricercati, con una percentuale di inquadramento lavorativo molto elevata. Adatto anche per tecnici impiantisti che devono o vogliono passare al nuovo metodo BIM.

A chi è rivolto?

Architetti, Ingegneri, Geometri e liberi professionisti del settore della progettazione.

Qual è il punto di forza?

Una didattica mirata, basata su casi reali, che punta a farti assimilare in modo semplice concetti BIM complessi relativamente all’esecuzione degli impianti. Lezioni con obiettivi chiari e precisi che ti porteranno in breve tempo ad essere padrone dello strumento e pronto per l’utilizzo nella professione. Tutto questo mediante un corretto uso della metodologia BIM.

Sarai Guidato dall’arch. Marco Montalbano, esperto Bim Manager Certificato UNI 11337, uno dei maggiori esperti Bim a livello nazionale.

Seguendo questo corso cosa imparerò?

Le tecniche necessarie per la modellazione di tutti gli impianti, il lavoro collaborativo e le verifiche di interferenze a vari livelli. Modifica e produzione delle famiglie con i relativi parametri prestazionali previsti dalle norme, fondamentale nell’utilizzo professionale. LOD e corretto work flow Bim. Fatti sorprendere dal MEP!

Ci sono dei requisiti minimi per poter frequentare il corso?

Si, è necessaria una ottima conoscenza di base di Revit o aver già acquistato il modulo di Revit base.

Sono previste certificazioni?

E’ previsto il rilascio del certificato di frequenza Ufficiale Autodesk, a seguito di consegna dell’elaborato di fine corso e del superamento del test di valutazione finale.

Sono previsti CFP?

No

Quanto tempo ho a disposizione per completare il corso?

Il corso è fruibile per sei mesi dalla data di acquisto.

PROGRAMMA DIDATTICO COMPLETO

  1. Interfaccia ed utilizzo dei Template, Preparazione template meccanico. Collegamenti con i progetti architettonici. Impostazione impianto meccanico e tracciamento condotti di mandata, da progetto CAD. Comando Bocchettone, condotti flessibili, prime Verifiche di Interferenze.
  2. Impianti Meccanici: Attrezzatura meccanica, modifica modellazione e Connettori flussi, inserimento attrezzatura nell’impianto meccanico, Istradamento personalizzato; tracciamento condotti di Ritorno; verifiche di interferenze fra impianti e architettonico.
  3. Abachi completi condotti e famiglie impianto meccanico, etichette parametriche, esecutivi 2D e 3D, messa in tavola e rilascio prima esercitazione; creazione template meccanico.
  4. Vani e Zone: procedure per progettazione di impianti da zero con inserimento vani e creazione delle Zone. Calcolo dati da immettere nei vani, Analisi edificio tramite zone e scheda Analizza, schede di calcolo raffrescamento e raffreddamento, impostazioni ed opzioni calcolo vani e zone (termico, illuminamento, energetico), comandi di Analisi: verifica Flussi, Verifica Disconnessioni, Verifica Interferenze, ecce. Disegno e progetto impianti da zero con sistemi automatici (istradamenti automatici di revit, pregi e difetti) o istradamento manuale. Plugin Fabbricazione per esecutivi facilitati.
  5. Verifiche di coordinamento fra i collegamenti, Copia/Controlla e funzioni particolari come Copia in Batch per copiare eventuali impianti dal file collegato; Impianto idrico sanitario: acqua fredda, calda e reflue. Tracciati automatici e manuali; abachi ed implementazione del template meccanico creato. Prime modifiche alle famiglie di pezzi speciali (sifoni, raccordi).
  6. Impianto Antincendio idronico: utilizzo Template idraulico, componenti idrici, tubazioni, dimensionamenti, istradamento manuale, Impostazioni ed opzioni impianti idrici, famiglie per antincendio con connettori, personalizzazione famiglie, creazione tipologie e template.
  7. Fine impianto antincendio; Impianto Elettrico parte 1: Illuminazione. utilizzo template Elettrico, componenti elettrici ed illuminamento: quadri elettrici, dispositivi di illuminazione, dati fotometrici, interruttori, rendering e pre-calcolo illuminotecnico; impostazioni ed opzioni impianti elettrici, Modifica famiglie elettrico.
  8. Impianto Elettrico parte 2: Posizionamento e tracciamento cavi, passerelle, tubi protettivi, prese e interruttori e primi impianti di alimentazione. Computi ed Abachi formule e trucchi utili per agevolare calcoli e dimensionamenti, preventivi, conteggio pezzi speciali e tratti.
  9. Fine impianto elettrico ed ultime impostazioni, creazione template elettrico. Legende personalizzate con Famiglie di simboli di annotazioni e parametri, Abachi con immagini tipologiche, conclusioni ed esercitazione finale.

GALLERIA LAVORI FINE CORSO

Docente

Marco Montalbano

Architetto BIM manager e BIM Specialist Certificato ICMQ norma UNI 11337, Certificato Bim Building Smart International, l’unico nel Sud Italia con le tre Certificazioni Bim! Richiesto come esperto Bim in Sicilia da aziende private ed enti pubblici; inviato in diversi convegni e presentazioni in materia. Certificato Autodesk Instructor dal 2002, su Autocad, Autocad Arch., 3ds Max, il primo in Sicilia su Revit già dal 2007.

Responsabile e docente di numerosi Master Universitari inerenti tematiche BIM e del disegno architettonico digitale in generale. Architetto laureato con lode che ha fatto dei progetti 3d e della formazione d’eccellenza la sua passione. Manager di Eureka Engineering, Autodesk Training Center di Palermo.

Marco Montalbano

Modalità di svolgimento del corso

Il corso in elearning asincrono è strutturato in 9 lezioni per una durata complessiva di 18 ore di video-lezioni che è possibile visionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualsiasi dispositivo.
Il corso è fruibile per 6 mesi dal primo accesso in piattaforma (non dall'acquisto).

 

 ISCRIZIONE AL TELEFONO

Se desideri iscriverti o ricevere ulteriori informazioni, puoi contattarci al numero +39 091 682 30 69 oppure  se desideri puoi CHATTARE CON noi utilizando la messaggistica istantanea:
- Chatta con Messenger
- Chatta con Whatsapp (091 682 30 69)
 

  ASSISTENZA

Siamo a sua completa disposizione per qualsiasi informazione durante il Suo acquisto o post-vendita attraverso il numero telefonico diretto +39 091 682 30 69 o attraverso il servizio CHIAMAMI.
 

  PAGAMENTO

Per poter completare i tuoi ordini su lavoripubblici.it puoi scegliere diverse modalità di pagamento (tutte gratuite):
- carta di credito, Visa, Mastercard, Cartasi, American Express o Diners con il servizio di banca Sella
- bonifico bancario su Banca Sella intestato a Grafill S.r.l. IBAN IT45R0326804609001879330831 - BIC SELBIT2BXXX
- versamento su c/c postale n. 16416919 intestato a Grafill S.r.l.
Acquisti i Suoi articoli in tutta sicurezza, i pagamenti sono effettuati su server certificati SSL a 128 bit.