Manuale delle sanzioni amministrative ambientali

Stefania Pallotta

Manuale delle sanzioni amministrative ambientali
Editore: Maggioli
ISBN: 88-387-6521-9
Formato: 17x24 cm - Pagine: 258
Edizione: marzo 2011
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Aggiornato al d.lgs. 29 giugno 2010, n. 128 e al d.lgs. 3 dicembre 2010, n. 205

Negli ultimi tempi il sistema amministrativo sanzionatorio in materia ambientale ha subito profonde e repentine trasformazioni. Dapprima il D.Lgs. 29 giugno 2010, n. 128 ha inciso sul quadro amministrativo sanzionatorio relativo ad autorizzazione integrata ambientale ed emissioni in atmosfera; successivamente il D.Lgs. 3 dicembre 2010, n. 205 ha modificato l'impianto degli illeciti amministrativi in tema di rifiuti, introducendo le attese sanzioni a corredo del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri).

Di fronte all'esigenza di fare ordine e chiarezza nel novellato quadro degli illeciti amministrativi ambientali, questo manuale affronta le principali questioni interpretative e risolve i più frequenti dubbi operativi, con accurata rassegna di orientamenti giurisprudenziali e ampia esemplificazione di casi pratici.

Il volume, suddiviso in due parti sinergiche e complementari, ripercorre le varie fasi del procedimento di applicazione delle sanzioni amministrative a tutela dell'ambiente: la prima parte esamina gli aspetti fondamentali della vigilanza ambientale, dall'effettuazione dell'accertamento (incluso quello analitico) alla stesura della contestazione; la seconda analizza la dinamica procedimentale dall'ingiunzione ambientale all'opposizione giudiziale, traducendo in termini pratici procedure e principi sostanziali.

Specifici capitoli sono dedicati alle più significative novità introdotte dai recenti decreti legislativi in materia di autorizzazione integrata ambientale, inquinamento atmosferico e rifiuti.Stefania Pallotta, Esperta nel settore del diritto ambientale, con particolare riferimento al sistema delle sanzioni amministrative connesse alle diverse legislazioni di settore.

Laureata in Giurisprudenza con lode e abilitata all'esercizio della professione di avvocato. Responsabile dell'Ufficio sanzioni amministrative ambientali della Provincia di Venezia. Vicedirettore della rivista "Diritto all'Ambiente". Autrice di libri e articoli su riviste specializzate in materia di illeciti amministrativi ambientali. Docente della materia presso la Scuola nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il Corpo delle Capitanerie di Porto, numerose Polizie Locali, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni impegnate nella tutela dell'ambiente e degli animali.