Ingegneria della Sicurezza Antincendio

A. La Malfa, S. La Malfa, R. La Malfa

Ingegneria della Sicurezza Antincendio
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-236-1
Formato: 17 x 24 cm | 639 pagine
Edizione: Marzo 2017 | IX Ed.
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

PROGETTAZIONE CON IL METODO TRADIZIONALE E IL CODICE DI PREVENZIONE INCENDI
Il metodo dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio - Conoscenza e analisi degli incendi - Resistenza al fuoco degli elementi costruttivi con l’approccio ingegneristico - Propagazione dei prodotti della combustione negli edifici - Danni provocati sul corpo umano dai prodotti della combustione - Progettazione delle vie di esodo e valutazione condizioni di sicurezza delle persone - Norme di progettazione e regole tecniche

L'Opera - attraverso la preliminare conoscenza dell’incendio e degli effetti da esso prodotti - guida il professionista alla corretta valutazione del rischio incendio ed alla definizione e progettazione delle più vantaggiose misure per limitarne il pericolo e mitigarne le conseguenze, mediante l’Approccio Ingegneristico.
Le tematiche sono esposte con rigore scientifico e chiarezza, con ampio spazio ad esempi di calcolo e grafici - ottenuti con l’applicazione di modelli di calcolo la cui affidabilità è riconosciuta a livello internazionale - e riducendo al minimo gli approfondimenti teorici, per i quali è presente una completa rassegna delle fonti bibliografiche.
Il libro costituisce dunque l’autorevole riferimento tecnico nel campo dell’Ingegneria della Sicurezza Antincendio, ed uno strumento chiaro e di facile consultazione per l’applicazione dei relativi metodi. La sua consultazione è fortemente consigliata anche per i professionisti che utilizzano modelli automatici di calcolo per le valutazioni del rischio incendio, in quanto fornisce gli elementi indispensabili per un loro corretto e consapevole utilizzo.
In questa nona edizione sono presenti nuovi esempi di calcolo, sono stati perfezionati esempi già presenti e sono state introdotte rilevanti innovazioni nei capitoli sulla resistenza al fuoco degli elementi strutturali e sul sistema d’esodo, alla luce del D.M. 03/08/2015. L’edizione è inoltre aggiornata con le più recenti evoluzioni delle norme e della letteratura scientifica in materia di Fire Safety Engineering.