Recupero delle strutture lesionate e progettazione in zona sismica

Giuseppe Carraro Moda

Recupero delle strutture lesionate e progettazione in zona sismica
Editore: Legislazione Tecnica
ISBN: 88-6219-168-5
Formato: 17 x 24 cm - Pagine: 224
Edizione: 2013
ORDINARIA
4.00 €
CORRIERE
5.00 €
Questo volume, mantenendo il doveroso riferimento ai principi della tecnica delle costruzioni, fornisce in maniera semplice ed accessibile a tutti i concetti di base indispensabili per comprendere e realizzare il consolidamento statico, il rinforzo degli edifici danneggiati dalle scosse sismiche e la progettazione di massima di nuovi edifici antisismici.

I concetti tecnici alla base del buon costruire sono infatti di facile comprensione, si basano su fatti reali propri della materia e non esigono calcoli matematici, che sono invece necessari quando si voglia passare dai concetti al dimensionamento delle strutture portanti.

Il testo è ricco di indicazioni, suggerimenti relativi agli interventi edilizi e soluzioni progettuali, con numerosi disegni originali esplicativi che consentono di passare dal concetto alla realtà spaziale.

Esso rappresenterà una preziosa guida pratica ad uso di tutti i soggetti interessati, in primis tecnici e addetti ai lavori, ma anche amministratori pubblici e privati cittadini proprietari di immobili, che in caso di sisma diventano improvvisamente committenti di lavori edili di adeguamento e consolidamento, ed hanno così la necessità di aderire consapevolmente alle proposte tecniche formulate dai professionisti incaricati.
Molti sono i riferimenti al rovinoso sisma che nel 2009 ha colpito l'Abruzzo, in cui l’Autore è stato coinvolto anche personalmente, per ragioni affettive e professionali, nell’opera di ricostruzione.