Consolidamento strutturale di un complesso rurale

Antonio Casalini

Consolidamento strutturale di un complesso rurale
Editore: Novostudio
ISBN: 88-ML001
Formato:
Edizione:
ORDINARIA
GRATUITA
CORRIERE
5.00 €

Libro+CD con il browser ProLib e tutti i disegni del libro

Il primo quaderno affronta il consolidamento e la ristrutturazione di un complesso agricolo, tipologicamente caratterizzante la campagna padana, per trasformarlo in un centro scolastico per l'infanzia. La modifica della destinazione d'uso interessa una casa colonica, un fienile e un forno.

183 disegni e dettagli costruttivi, la stragrande maggioranza dei quali, nelle scale di rappresentazione 1:20 e 1:10, si mette in risalto la stesura di un progetto di cantiere, nel quale la figura del progettista si erge quale unico referente del processo esecutivo e produttivo evitando che soggetti estranei alla progettazione abbiano ad assumere iniziative autonome.

Si tratta di tecniche e materiali riguardanti la modifica e l'intervento su strutture tradizionali in cui legno, laterizio e calce sono predominanti. Tecnologie innovative che tengono sempre in considerazione aspetti relativi alla salute e al benessere dei fruitori, la provenienza dei materiali e l'impatto che questi hanno quando vengono prodotti, trasportati.